A Praga primo Giacomo Gamba, terzi Accogli e Politi

images/large/20231001_CC_Praga.jpg

20231001 Accogli PragaAltre medaglie per gli atleti italiani nell’European Open a Praga, con quella d’oro andata al collo di Giacomo Gamba negli 81 kg e le due di bronzo che hanno premiato le prove di Linda Politi nei 78 kg e Daniele Accogli nei 100 kg.

Giacomo Gamba, con una gara straordinaria, ha conquistato la medaglia d’oro degli 81 kg con cinque le vittorie, quattro per ippon, sul polacco Fabrycjusz Tarkowski, sul tedesco Gerrit Noack, sul ceco Daniel Pochop e, con un uchi mata da manuale, sull’altro tedesco Tim Gramkow. Un altro uchi mata (wazari) ha deciso l’esito della finale che ha visto Giacomo Gamba imporsi sul britannico Lachlan Moorhead.

"È il mio primo oro in European Open e sono contento di averlo vinto qua a Praga -ha detto Giacomo Gamba- perché anche il mio coach Matteo Marconcini vinse questo stesso torneo nel 2016. Spero sia di buon auspicio per diventare forte quanto lui. Grazie alla mia famiglia, mamma papà e Sofia, a chi mi supporta da casa e al team dei carabinieri, tecnici, comandante, atleti con i quali lavoro ogni giorno. Oggi a vedermi c’era anche la mia ragazza con sua sorella ed è stato speciale vincere anche davanti a loro".

Ma eccellenti sono stati anche Daniele Accogli che, nei 100 kg, ha surclassato Isaac Bezzina (Mlt), Francis Damier (Fra) e, dopo lo stop impostogli da Anton Savytskiy (Ukr), altri due francesi, Kenny Liveze e Marc Francois Ngayap.

"Una medaglia meritatissima quella di Daniele -ha detto il Coach delle Fiamme Oro Enrico Parlati- un ragazzo serio, lavoratore! Ha disputato una gara quasi perfetta con una piccola distrazione ai quarti di finale, ma è in continua crescita ed i risultati si vedono".

"Contento per la prestazione di oggi -ha detto Daniele Accogli- cinque incontri di livello che sicuramente mi danno la carica per l'europeo u23. Doverosi i ringraziamenti al mio gruppo sportivo le fiamme oro e alla mia famiglia sempre presente".

Linda Politi, dal canto suo, ha superato la francese Irene Lavillonniere e la belga Vicky Verschaere. Sconfitta in semifinale dalla tedesca Raffaela Igl, la Politi si è aggiudicata la medaglia superando un’altra francese, in questo caso Oceane Zatchi Bi.

"Oggi non ero in formissima -ha detto Linda Politi- in alcuni momenti ho perso lucidità, ed ero un po' affaticata e questo mi è costato la semifinale... Nonostante tutto, ci ho creduto fino infondo, e la medaglia è arrivata. Grazie a tutto il centro sportivo carabinieri che ci segue sempre a 360 gradi. Ringrazio anche la mia famiglia e la Sdp che mi seguono e sostengono sempre da casa".

“Siamo soddisfatti della qualità del lavoro svolto in questo periodo al Centro Sportivo Carabinieri -ha commentato Luigi Guido, che ha seguito la squadra CC a Praga- i ragazzi stanno rispondendo molto bene con prestazioni di assoluto rilievo tecnico, tattico e fisico. La gara di Giacomo Gamba è stata senza alcuna sbavatura, con alcune soluzioni tecniche che hanno evidenziato la classe di questo ragazzo. La medaglia di Linda Politi è stata una prova caratteriale che dovrebbe essere presa ad esempio, anche questo aspetto è possibile allenarlo; ma ci tengo a fare i complimenti a tutti i miei ragazzi, nonostante alcune prove sfortunate, per quello che hanno mostrato e per come lavorano giornalmente con il nostro staff tecnico CC”.

Non è andata per il meglio, infatti, la giornata per gli altri atleti italiani in gara oggi, Ludovica Franzosi (70), Irene Caleo (78), Andrea Gismondo, Salvatore D’Arco, Davide Nuzzo (81), Mattia Gallina, Andrea Raffaeli (90), Davide Pozzi, Enrico Bergamelli (100).

Di seguito si pubblicano i risultati della seconda giornata.

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

Altre News