Un doppio oro brilla ad Abu Dhabi grazie a Scutto e Giuffrida

images/large/20231024_Abu_Dhabi_D1b.jpg

20231024 Abu Dhabi D1cAssunta Scutto ed Odette Giuffrida hanno conquistato due medaglie d’oro nella prima giornata del Grand Slam ad Abu Dhabi. Ancora una volta, dopo Baku il mese scorso, Assunta e Odette sono salite sul podio dello stesso Slam e se in Azerbaijan fu oro 20231024 Abu Dhabi D1aper Scutto e bronzo per Giuffrida, questa volta hanno centrato entrambe il massimo risultato.

Nove gli azzurri in gara in questa giornata di apertura ed Assunta nei 48 kg ed Odette nei 52 kg si sono subito affermate in maniera dirompente salendo sul gradino più alto del podio, ma eccellente è stata anche la gara di Francesca Milani nonostante si sia conclusa con un quinto posto nei 48 kg.

Ma tre azzurre presenti in una finale-Slam nella stessa giornata, può essere un altro piccolo record da annotare e da aggiungere a quello di Odette Giuffrida, che oggi ha allungato ancora la sua già infinita serie di medaglie nel World Judo Tour.  

“Sono molto contenta! -ha commentato Assunta Scutto- Oggi mi sono divertita, sono venuta qui senza aspettative con l’unico pensiero di divertirmi! Oggi stavo molto bene, mi sentivo in grande forma! Adesso punto agli Europei la settimana prossima! Grazie come sempre al mio gruppo sportivo Fiamme Gialle! Grazie al mio coach Antonio Ciano… i risultati parlano, so che stiamo facendo un grande lavoro insieme! Grazie a tutta la nazionale che mi è vicina e tutte le persone che mi hanno seguita. Un abbraccio ad Andrea Palloni, mio preparatore qui presente, tutta la mia famiglia e come sempre il mio fidanzato Kevyn, che è sempre essenziale per me ❤️”.

“Ho tante cose dentro -ha detto Odette Giuffrida dopo i controlli antidoping cui è stata sorteggiata- che potrei dire ma oggi voglio solo ringraziare il Signore, me stessa e tutte le persone che mi stanno aiutando a scrivere la mia storia. Il meglio deve ancora arrivare. Da domani mattina si torna a lavoro.  Ci vediamo presto in Francia”.

“Siamo venuti a prendere punti importanti e così è stato.  -ha commentato giustamente soddisfatto Francesco Bruyere, capoallenatore femminile- Susy e Ody partivano da teste di serie numero uno, ma, come ho detto ieri, una cosa è partire da una buona posizione e un’altra è arrivare in fondo.

Se a Baku Susy è riuscita a vincere non in condizione, oggi ci ha dimostrato cosa può fare quando lo è: una gara spettacolare fatta di azioni tattiche precise e veloci con un tempismo perfetto e un’applicazione della tecnica varia ed ottimale. Odette allunga il record di medaglie Slam consecutive a 16. Con una mano ancora a mezzo servizio, ha usato la testa in maniera impeccabile miscelando tecnica e tattica in maniera perfetta.

Sono molto contento perché anche in queste condizioni ha risolto molto bene la semifinale e la finale con due tra le atlete più difficili e ostiche per lei a causa delle loro caratteristiche tecniche. Un applauso anche a Francy Milani che si meritava una medaglia dopo aver disputato un’ottima gara caratterizzata da incontri molto lunghi e complicati che sicuramente hanno influito sulla finale, resta un quinto posto di tutto rispetto.

Concludo dicendo che anche se può sembrare strano, queste ragazze mi stupiscono ancora. Mi stupisce la loro continuità, l’attitudine al combattimento, la perseveranza e la professionalità con cui procedono ogni giorno verso i loro obiettivi e per questo non posso che fare i complimenti a tutte”.

>>> commenti dei protagonisti in aggiornamento <<<

Questi i percorsi di gara degli azzurri.

Assunta Scutto: vinto su Sindi Vainstein (Mda), vinto su Marusa Stangar (Slo), vinto su Leyla Aliyeva (Aze), vinto su Sila Ersin (Tur)

Odette Giuffrida: vinto su Ariane Toro Soler (Esp), vinto su Yeqing Zhu (Chn), vinto su Astride Gneto (Fra), vinto su Mascha Ballhaus (Ger)

Francesca Milani: vinto su Julia Figueroa (Esp), perso con Blandine Pont (Fra), vinto su Andrea Stojadinov (Srb), perso con Leyla Aliyeva (Aze)

Andrea Carlino: vinto su Petros Christodoulides (Cyp), perso con Francisco Garrigos (Esp)

Kenya Perna: vinto su Tinka Easton (Aus), perso con Estrella Lopez Sheriff (Esp)

Nicolle D’Isanto: perso con Seija Ballhaus (Ger)

Elios Manzi: vinto su Kubanychbek Aibek Ulu (Kgz), perso con Samuel Hall (Gbr)

Veronica Toniolo: perso con Kseniia Galitskaia (Ain)

Matteo Piras: perso con Ruslan Pashayev (Aze)

Mercoledì sono in gara sette azzurri: Agnese Zucco e Savita Russo (63), Martina Esposito e Raffaella Lelia Ciano (70), Edoardo Mella (73), Antonio Esposito e Giacomo Gamba (81)

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA

Altre News