Abu Dhabi Grand Slam crudele per Esposito e Gamba

images/large/_S_C5379-1698234777-1698234777.jpg

 S C5474 1698234782 1698234782Antonio Esposito e Giacomo Gamba si sono classificati rispettivamente al quinto e settimo posto negli 81 kg ad Abu Dhabi, nella seconda giornata di Grand Slam.

Sono state eccellenti le loro gare, ma per entrambi la strada per il podio è stata ostacolata da Nuzgari Tatalashvili, georgiano trentatreenne che insegue la qualificazione olimpica sotto la bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

Il percorso di Antonio Esposito è iniziato superandoo Khalifa Alhosani (UAE) per ippon, quindi Dominic Ressel (GER) per ippon di osae komi, Asad Masabirov (KGZ) con hansokumake (S3), è stato poi sconfitto da David Karapetyan (AIN), poi vincitore della categoria.

Nella finale per il terzo posto, infine, Antonio ha incassato un kata guruma (wazari) da Nugzari Tatalashvili (UAE) che è stato decisivo.   

Una prova notevole è stata anche quella di Giacomo Gamba che ha superato con doppio wazari (gaeshi ed immobilizzazione) Eduardo Yudy Santos (BRA), quindi con wazari (ko soto gake) Somon Makhmadbekov (TJK), ed è stato poi sconfitto da Frank De Wit (NED) che, pur incassando due wazari di ko uchi gake, è stato premiato dall’hansokumake (diving) inflitto a Gamba.

Nel recupero è stato Nugzari Tatalashvili (UAE) a fermare nuovamente Gamba che, in vantaggio di wazari, ha subito ippon.

"Buona prestazione sia di Antonio che di Giacomo -ha detto Raffaele Parlati, capoallenatore maschile- Una gara che da sicuramente punti preziosi per Antonio in ottica Parigi, mentre per Giacomo, con una gara di spessore, dimostra di essere in crescita costante".

Gli altri azzurri in gara.  

Agnese Zucco è stata sconfitta nei 63 kg da Kamila Badurova (AIN) con wazari di ko uchi gari nel Golden Score.

Savita Russo è stata sconfitta nei 63 kg da Gaetane Deberdt (FRA) con hansokumake (S3).Martina Esposito ha superato nei 70 kg Kaillany Cardoso (BRA) con wazari di sode tsuri komi goshi ed è stata poi sconfitta da Hilde Jager (NED) con hansokumake (S3).

Raffaella Lelia Ciano è stata sconfitta nei 70 kg da Ekaterina Tokareva con ippon di tani otoshi.

Edoardo Mella ha superato nei 73 kg Joshua Green (IRL) con ippon di tani otoshi ed è stato sconfitto da Zhansay Smagulov (KAZ) con hansokumake (S3).

Domani, terza e conclusiva giornata di Grand Slam ad Abu Dhabi, saranno ben nove gli azzurri in gara con Alice Bellandi e Giorgia Stangherlin (78), Erica Simonetti ed Asya Tavano (+78), Christian Parlati (90), Enrico Bergamelli e Jean Carletti (100), Sylvain Lorenzo Agro e Kwadjo Anani (+100). 

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

Altre News