Giulia Quintavalle nella Walk of Fame del CONI: la celebrazione allo Stadio dei Marmi

images/JUDO/large/quintavalle_targa_coni.jpg

Roma, 26 ottobre 2023 – Al Foro Italico, più precisamente allo Stadio dei Marmi, sono state poste e celebrate delle nuove targhe nella Walk of Fame del CONI. Fra loro, una delle più importanti è senza dubbio quella di Giulia Quintavalle, oro olimpico a Pechino 2008 e prima campionessa olimpica nella storia del judo femminile azzurro.

“Sono molto emozionata e contenta – ha detto Giulia Quintavalle – È vero che il mio oro è diventato subito storia, essendo la prima donna a vincere l’oro nel judo alle Olimpiadi. Da adesso, però, rimarrà qui, indelebile, insieme alle targhe dei campioni che hanno fatto qualcosa di importante.”

A partire da oggi, dunque, tutti i tifosi che entreranno e cammineranno allo Stadio dei Marmi vedranno la targa della nostra campionessa, parte dell’olimpo dei grandissimi dello sport italiano. “Sì, la Walk of Fame è una camminata storica che valorizza gli atleti di grande livello – ha concluso – È un grande piacere e mi emoziona condividere queste sensazioni con la mia famiglia e i miei bambini, che forse ora iniziano a capire il valore della mia medaglia.”

Presenti all’evento il Presidente del CONI Giovanni Malagò e, insieme agli altri presidenti federali coinvolti, il Presidente FIJLKAM Domenico Falcone. Le sue parole: “Una bellissima giornata per inaugurare questa targa. Ci sono altri dieci medagliati olimpici, e altrettanti presidenti federali, alle 13:30 c’è il consiglio nazionale e siamo, dunque, in un contesto di massima importanza per lo sport italiano. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi come Federazione. D’altronde Giulia è sempre protagonista del nostro mondo. Il panorama dello Stadio dei Marmi circondato da queste targhe è fantastico e ci ricorda quanti campioni rendono grande lo sport italiano.”

quintavalle falcone malgo

Altre News