Mondiali-Kata d'argento per le U23 Cinti-Demola... e martedì ad Abu Dhabi ci sono i Veterani

images/large/20231029_AbuDhabi_ITA.jpg

Le due giornate di gare dei Campionati del mondo di Kata Abu Dhabi 2023 si sono concluse con i quattro nuovi titoli assegnati nell'Università La Sorbona di Abu Dhabi. È arrivato il momento dei primi bilanci. Per Jean-Luc Rougé, membro del Comitato Esecutivo IJF, "La competizione doveva trovare un posto nel calendario ma la sua evoluzione dimostra che ha raggiunto la maturità rispettando la tradizione del judo. Abbiamo assistito ad una competizione di alto livello con un pubblico molto rispettoso dell’atmosfera. Per l'IJF è importante sviluppare la pratica dei kata per promuovere gli ideali di Kano Jigoro Shihan i cui obiettivi sono il miglioramento attraverso l'educazione per lo sviluppo della società. Nel circuito mondiale, partecipiamo a competizioni il cui obiettivo è battere l’avversario nel kata, facciamo di tutto per promuovere il partner. Al di là della competizione di kata, c'è un obiettivo solidale. Questo è quello che abbiamo osservato in questi due giorni."Anche Daniel De Angelis, direttore della Commissione Kata, è un uomo felice: "Soprattutto sono molto soddisfatto della partecipazione. Abbiamo visto il dominio giapponese ma abbiamo visto anche molti paesi esibirsi. Questo ha attirato il pubblico ed è una cosa molto positiva. Grazie al supporto dell'IJF, ora disponiamo del sistema CARE (controllo video) che ci permette di essere più precisi nei nostri giudizi. Penso che siamo arrivati ​​all'adolescenza del nostro evento e continueremo a crescere. Quest'anno abbiamo dato il benvenuto a dieci nuovi giudici. Credo che questo campionato sia ormai un evento atteso e atteso. Il progetto che stiamo costruendo con l'IJF è molto professionale.C'è un approccio molto specifico nei kata in cui le nozioni della tradizione sono ben rispettate, come ad esempio l'arco. Prestiamo molta attenzione ai valori del nostro sport. Una squadra è un’unione e lo abbiamo dimostrato qui ad Abu Dhabi”.Per Franco Capelletti, presidente della Commissione Kata dell'IJF, ci sono ancora molti progetti e questo è ciò su cui si concentrerà la commissione: "Abbiamo assistito ad un'ottima competizione. Penso che il kata vada oltre ciò che abbiamo visto. Possiamo usarlo in molti e in particolare nei club come strumento di sviluppo sia per i giovani che per gli anziani. Il Kata, ad esempio, può essere molto utile per imparare l'equilibrio e prevenire i rischi legati alle cadute. Continueremo a lavorare in tutti i settori."Tra due giorni toccherà ai veterani ritrovarsi sul tatami di Abu Dhabi, per completare questa ricca serie di eventi di judo che hanno coperto tutti gli aspetti della nostra disciplina. Rimani sintonizzato e seguici su judotv.com

Il report di Cesare Amorosi da Abu Dhabi

“È finita anche la seconda giornata del Campionato del Mondo Kata Abu Dhabi 2023. L'Italia ha conquistato una medaglia d'argento nel Ju no Kata Junior Under 23 con Elena Cinti e Anna Demola, sempre nella stessa categoria Siria e Alessio Quartieri si sono classificate al quarto posto di misura, dopo essersi qualificate al secondo posto nella pool. Per entrambe le coppie, alla prima esperienza mondiale, si tratta di ottimi risultati. Ha concluso invece al quarto posto la coppia del Goshin-Jutsu, Ubaldo Volpi e Nicola Ripandelli, a pochissimi punti dalla medaglia di bronzo. L' altra coppia italiana formata dai giovani Ilaria e Nicola Placidi non è riuscita a qualificarsi nonostante l’ottima prova nella qualificazione. Nel Kime no Kata la coppia femminile Lisa Vertuani e Maria Cristina Zuccatti De Zordo si è fermata nella pool di qualificazioni, così come la coppia formata da Andrea Giani Contini e Yuri Ferretti. I nostri arbitri Giovanni Strazzeri, Giosuè Erissini, Flavio Poccobelli e Dino Cremonini hanno arbitrato anche nella seconda giornata e l'Italia ha concluso il Mondiale Kata 2023 con una medaglia d'argento e quattro quarti posti, tutti molto vicini alla medaglia, in una competizione senz'altro difficile con un livello tecnico molto alto e un numero di partecipanti che rappresenta senz'altro un record nella storia di questa competizione, segno inequivocabile che le competizioni di kata hanno ripreso slancio dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia e stanno diventando sempre più sentite e partecipate. Il prossimo appuntamento per il kata sarà il Raduno Nazionale Kata ad Ostia presso il Centro Olimpico l'11 e 12 novembre che vedrà la prestigiosa presenza dell’IJF Kata Commission Sport Director Raul Camacho, il quale illustrerà assieme alla Commissione Nazionale le principali novità previste per il 2024”. 

>>> RISULTATI COMPLETI

20231029 Masters ITA vs AbuDhabiVeterani azzurri in partenza per il Mondiale ad Abu Dhabi 

Inizia oggi la partenza per Abu Dhabi dei Veterani azzurri che, a partire da martedì 31 ottobre e fino venerdì 3 novembre, parteciperanno ai campionati del mondo veterani ad Abu Dhabi.  

Questo il report di Giuseppe Macrì: “930 uomini 125 donne per un totale di più di 1300 questi sono i numeri di questa edizione dei campionati mondiali Master che avevano visto una ripartenza dopo la Polonia, primo mondiale post covid per ritornare con questa edizione agli altri numeri a cui ormai ci aveva abituato questa competizione e i 65 paesi partecipanti, ne sono la dimostrazione. Sorprende il Kazakistan, con 171 atleti iscritti, seguito dalla Francia, con 146 a cui seguono un gruppo di nazioni, tra cui l'Italia, con 50 atleti.

Per l'occasione, capo delegazione sarà Roberto Borgis, Presidente della Commissione Master, insieme al coach Giuseppe Macrì. Un po' di ricambio generazionale in questo gruppo in questo gruppo di azzurri, il gruppo femminile si presenta compatto con atlete, che abitualmente vediamo salire sul podio, nel settore maschile invece si registra un ricambio generazionale dietro ai veterani già affermati come Pressello, Iannone, Vettori, Gigli, Bani.

E questo è il migliore auspicio anche per i prossimi impegni Master, fra i quali c’è la finale dei Campionati Italiani Master in programma a fine mese a Follonica”.

>>> ELENCO ITALIANI IN GARA

Altre News