Terzo oro per l’Italia ad Abu Dhabi con Federico Deiana negli M1

images/large/20231101_AbuDhabi-3.jpg

Seconda giornata dei Campionati del Mondo Veterani ad Abu Dhabi con le categorie maschili delle classi M1 e M3 e la squadra azzurra condotta da Roberto Borgis e Giuseppe Macrì ha conquistato la terza medaglia d’oro con Federico Deiana, primo nei 60 kg. Tre quinti posti hanno completato la gara degli azzurri con Alessio Meloni nei 60 kg, Gianni La Piccirella nei 66 kg e Francesco Iannone nei +100 kg.

Questo il report da Abu Dhabi

20231101 AbuDhabi 2“Seconda giornata del Campionato del Mondo Master di Abu Dhabi illuminata dal lampo dorato di Federico Deiana che ha conquistato l’oro nella categoria M1 -60 kg. con una gara perfetta per tecnica e strategia. Per il resto è stata una giornata piuttosto avara di soddisfazioni, per quanto gli italiani abbiano disputato ben tre finali per il bronzo. Purtroppo, finite tutte, e molto spesso per un soffio, con la medaglia di legno. In pratica: quinto posto per Alessio Meloni M 3 - 60 chili, Gianni La Piccirella M3 -66 kg e Francesco Iannone M3 +100 kg.

Ma andiamo con ordine: Alessio Meloni è arrivato alla finale per il bronzo dopo aver perso con il kazako Urinbassarov, ma anche con due splendidi ippon di uchi-mata, salvo fermarsi poi di fronte al fortissimo georgiano Basoshvili, che riuscirà poi a concludere la finale con ippon. Sorte analoga per La Piccirella che, in fase di qualificazione, ha eseguito degli ippon seoi nage da manuale, fermandosi poi al quinto posto, al termine di una finale per il bronzo tiratissima. Iannone, avendo scelto di combattere nella categoria +100 si è trovato davanti a dei veri e propri colossi, che comunque ha affrontato con tattica e strategia, perdendo soltanto per somma di shido la finale per il bronzo".

“Dedico questa vittoria a mio figlio ed alle persone che mi sono state vicine!” ha commentato soddisfatto Federico Deiana con la medaglia d’oro al collo.

Domani, giovedì 2, terza giornata con le classi M4 e M5 

>>> RISULTATI M1

>>> RISULTATI M3

Altre News