Kata a Siziano e Master a Follonica per i campionati italiani

images/large/Kata_Siziano.jpg

È un fine settimana con due campionati italiani in programma nel calendario federale del judo. A salire sui tatami con l’obiettivo di salire sul podio tricolore saranno gli specialisti nei Kata che, sabato 25 novembre, saranno impegnati a Siziano (Pavia) e gli inossidabili Veterani che gareggeranno a Follonica (Grosseto) la domenica 26.

Puntuali, come sempre, i commenti a presentazione delle manifestazioni da parte di Cesare Amorosi per i Kata e Giuseppe Macrì per i Master.

Cesare Amorosi: “Sabato 25 novembre si svolgerà il Campionato Italiano Kata 2023 a Siziano (Pavia), l'appuntamento nazionale che chiuderà l'anno di gare di questa specialità assegnando l'ambito titolo di Campioni Italiani alle coppie che si affronteranno sul tatami nelle cinque specialità divise in due categorie (A1 e A2), unitamente alla Finale Nazionale Under 18 nelle tre specialità previste per questa fascia d'età. La gara organizzata dal Comitato Regionale Lombardia e dalla società Laus Landriano vede iscritti al momento 156 atleti che vanno a comporre 78 coppie, che rappresenta, se non ci saranno defezioni dell'ultimo minuto, tra i Campionati Italiani più partecipati di sempre. Saranno presenti le migliori coppie italiane, reduci dal Campionato del Mondo di Abu Dhabi, che hanno conquistato medaglie importanti nell' attività internazionale di quest' anno come gli EJU Kata Tournament e il Campionato Europeo, garantendo una competizione di altissimo livello. Particolarmente significativo e molto importante a giudizio della Commissione Nazionale Kata la presenza di ben 40 atleti (20 coppie) distribuite nei tre Kata previsti per l'under 18, segnale che la pratica della forma si sta diffondendo anche tra i più giovani, cosa senz' altro positiva per l'arricchimento tecnico dei giovani e per il movimento del Judo in generale. A termine della gara si svolgerà un allenamento sotto la direzione della Commissione Nazionale Kata proprio dedicato agli under 18 con la presenza e collaborazione delle coppie della Nazionale Italiana Kata più volte medagliati ai Campionati Europei e Mondiali Mauro Collini e Tommaso Rondinini, Andrea Fregnan e Pietro Corcioni e Laura Bugo con Barbara Bruni Cerchier che mostreranno i loro kata e potranno rispondere alle domande e dare consigli ai giovani praticanti su come migliorare tecnicamente lo studio delle forme del Judo”.

Giuseppe Macrì: “Questo fine settimana Follonica si appresta a ospitare la quinta edizione del Campionato Italiano Master, ultima gara di questa intensa stagione agonistica. Domenica mattina circa 130 atleti Master si contenderanno, a 3 settimane, da un eccellente Campionato Mondiale, il titolo italiano, come ultimo appuntamento della stagione. La gara, organizzata, dal Comitato Regionale Toscano, si svolgerà su tre tatami e avrà lo streaming a partire dalle ore 10.00, con le fasce d'età M6/M8 e F2/F3, proseguirà con le fasce, M4/M5 e F4/F8, per concludersi, con la fascia M3/M4. In rappresentanza della Federazione, il Presidente del C.R.T., Fabio Caldarelli e del Settore Judo, Aldo Mazzi, per i Master il Presidente della Commissione Roberto Borgis e la Commissione al completo con: Massimo Lucidi, Giuseppe Macrì, Manuela Tadini e Armando Vettori”.

Nell'occasione, verranno effettuate le premiazioni, dei vincitori del Trofeo Master Italia, del Gran Prix Italia e delle Regioni vincitrici del Trofeo per Regioni. Questo l'elenco dei premiati: Kata Siziano premiazioni

Altre News