Si ritorna a Tokyo per un Grand Slam con 88 nazioni

images/fvg/friuli_venezia_giulia/large/SKY_Tokyo.jpg

20231128 Tokyo copiaSono dieci gli uomini e sette le donne che compongono la squadra azzurra che, sabato 2 e domenica 3 dicembre, saranno impegnati in Giappone per il Tokyo Grand Slam. Ben 88 nazioni per un mezzo migliaio di atleti saranno presenti in quello che, assieme a Parigi, è senz’altro l’appuntamento più tradizionale ed impegnativo.

“Martedì sono partiti gli atleti che faranno la gara ed il training camp -ha detto Alessandro Comi alla partenza con Francesco Bruyere, Gianluca Accogli e lo staff sanitario- Il 30 partiranno invece le ragazze che prenderanno parte solo al training camp ovvero Scutto, Giuffrida, Toniolo e Pedrotti, con Toniolo e Parlati. Assente dei big solo Bellandi, occupata in altro impegno personale”.

“Gara molto complicata ma come al solito non ci precludiamo nessun risultato. -ha commentato invece Francesco Bruyere- Partiamo con una squadra forte e competitiva composta da molte atlete giovani che affrontano per la prima volta questa magnifica gara. L’obiettivo è raccogliere punti validi per la qualificazione olimpica, ma soprattutto fare un’esperienza di altissimo livello e confrontarsi con le forti atlete di casa. A riposo dalla gara le nostre top player che hanno ben performato in questa lunga stagione e che sono già al lavoro per preparare al meglio la corsa finale. Si riuniranno al gruppo venerdì per sostenere le compagna e dopo la gara ci fermeremo tutti insieme al training camp per 2 settimane di duro lavoro. Forza Italia”.

Andrea Carlino, Simone Aversa (60), Fabio Basile, Matteo Piras (66), Manuel Lombardo (73), Antonio Esposito, Bright Maddaloni Nosa (81), Christian Parlati (90), Gennaro Pirelli, Daniele Accogli (100)

Francesca Milani (48), Giulia Carna (52), Thauany David Capanni Dias (57), Flavia Favorini, Savita Russo (63), Giorgia Stangherlin (78), Asya Tavano (+78)

Tecnici: Gianluca Accogli, Raffaele Toniolo, Raffaele Parlati, Francesco Bruyere, Alessandro Comi

Dottore: Stefano Bonagura

Fisioterapista: Fabrizio Lacche

Arbitro: Roberta Chyurlia

Atleti per training camp: Stefania Solina, Valerio Accogli, Odette Giuffrida, Veronica Toniolo, Assunta Scutto, Nicholas Mungai, Irene Pedrotti

Tutti i partecipanti sono stati convocati ad eccezione di Aversa, Carlino e dei partner Solina e Valerio Accogli che sono stati autorizzati. Tutta la delegazione parteciperà anche alle due settimane di training camp successive alla gara.

Grand slam Tokyo su Sky in diretta

Commento di Ivano Pasqualino e Andrea Sozzi

Sabato 2

7.30-10.30 – Sky Sport ARENA (204)

Domenica 3

9.00-13.00 – Sky Sport MAX (205)

Altre News