Lombardo e Parlati sul podio nel Grand Slam: doppio bronzo a Tokyo

images/fvg/friuli_venezia_giulia/large/20231202_Tokyo_Day_1.jpg

 S C3863 1701496872 1701496872Due medaglie di bronzo per l’Italia nella prima giornata del Tokyo Grand Slam grazie a Manuel Lombardo, terzo nei 73 kg e Christian Parlati, terzo nei 90 kg.

“Dopo quanto è successo agli Europei di Montpellier -ha commentato puntualissimo il coach Raffaele Toniolo- Manuel si è presentato a Tokyo con la consapevolezza di essere il più forte. La sua gara è stata autoritaria e, anche quando è stato in difficoltà, ha sempre mantenuto lucidità e freddezza. Purtroppo, la semi finale è stata decisa da una azione molto dubbia che ci ha lasciato l'amaro in bocca. Era difficile ritornare a combattere in Giappone per un bronzo dopo quanto successo al Mondiale 2019 e all'Olimpiade. Manuel però è riuscito a mantenere alta l'adrenalina ed è riuscito a battere Yuldoshoev bronzo Mondiale e che a Baku 2022 lo aveva battuto. Per questo motivo vincere un bronzo qui a Tokyo è stato, per lui, più importante che andare in finale. Ora avanti con questa consapevolezza”.

“Appena sceso dal tatami dopo la finale per il bronzo ho detto: Sono più contento di come lo sarei stato se avessi vinto! -ha detto Manuel Lombardo- È un risultato molto importante per me per i trascorsi che ho con Tokyo ed è anche il mio primo bronzo nel World Judo Tour, dopo una grande collezione di quinti posti. Si vede che è sempre mancato qualcosa nei final-block, soprattutto nelle finali per il bronzo. Negli ultimi mesi ho lavorato tanto, soprattutto psicologicamente e di questo approfitto per ringraziare il mio metal-coach Andrea, oggi ho raccolto i frutti. Questo è un risultato che volevo portare a casa prima della prossima Olimpiade, dopo un sacco di quinti posti questa medaglia di bronzo è un risultato molto importante”.

“Sono stati mesi duri, fra infortuni e varie difficoltà nel recuperarli, ci voleva proprio questa medaglia. -ha commentato Christian Parlati- oggi mi sono sentito sereno anche se non stavo proprio al 100% della mia forma, ma la gara è andata bene. Peccato magari per la semifinale che poteva andare in modo diverso, però sono felice per com’è andata la gara. Sicuramente su qualunque cosa c’è sempre da migliorare, ma per oggi va bene così. Il fattore ambientale indubbiamente offre a chi gioca in casa la spinta del pubblico, ma forse anche l’arbitraggio su questo aspetto può apparire o essere condizionato. E per quanto mi riguarda, se oggi è andata diversamente con Bobonov la prossima volta forse andrà diversamente anche con Murao”.

Nei 73 kg Manuel Lombardo ha superato Daniyar Shamshayev (Kaz), ippon; Chyngyzkhan Sagynaliev (Kgz), ippon; Orlando Cazorla (Fra), due wazari; in semifnale è stato sconfitto da Hidayat Heydarov (Aze), ippon; ha vinto la finale per il terzo posto con Murodjon Yuldoshev (Uzb), con ippon di kata guruma.

90 kg-Christian Parlati ha superato Vlad Visan (Rou), hansokumake; Fabian Kansy (Ger), ippon; Davlat Bobonov (Uzb), wazari; in semifinale è stato sconfitto da Sanshiro Murao (Jpn), hansokumake; nella finale per il terzo posto si è imposto su Axel Clerget (Fra), che è stato penalizzato per tre volte

Nei 57 kg Thauany David Capanni Dias (Ita) ha superato Rafaela Silva (Bra), wazari; è stata costretta al ritiro da uno stiramento al femorale con Pleuni Cornelisse (Ned)

Negli 81 kg Antonio Esposito è stato sconfitto da Zelim Tckaev (Aze), due wazari e Bright Maddaloni Nosa è stato sconfitto da David Karapetyan (Ain), ippon

Nei +78 kg Asya Tavano è stata sconfitta da Maya Segawa (Jpn), due wazari

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA

Domani in gara (primo turno)

48 kg-Francesca Milani vs Tara Babulfath (Swe)

52 kg-Giulia Carna vs Aleksandra Kaleta (Pol)

63 kg-Flavia Favorini vs Catherine Beauchemin-Pinard (Can)

63 kg-Savita Russo vs Zulhumar Dashkinova (Tkm)

78 kg-Giorgia Stangherlin vs Shu Huei Hsu Wang (Tpe)

60 kg-Andrea Carlino vs Dilshot Khalmatov (Ukr)

60 kg-Simone Aversa vs Muhammadsoleh Quvatov (Tjk)

66 kg-Matteo Piras vs Murad Chopanov (Ain)

66 kg-Fabio Basile vs Obid Dzhebov (Tjk)

100 kg-Gennaro Pirelli vs Dzhafar Kostoev (Uae)

100 kg-Daniele Accogli

Altre News