Judo

Open di bronzo per Casaglia e Politi. A Follonica brillano i nostri cadetti

images/large/Gyor_podio_78.JPG

20240211 LGuido LPolitiLeonardo Casaglia e Linda Politi hanno conquistato altre due medaglie di bronzo nell’European Open a Gyor, mentre nella Cadet European Cup a Follonica sono stati ben sei i cadetti italiani a meritare un posto sul podio con i primi posti di Giulia Sorelli nei 57 kg e Leonardo Copat negli 81 kg, il secondo posto di Laura Covre nei 63 kg ed i terzi di Maila Pagliaro nei 63 kg, Rachele Paris nei +70 kg ed Alex Carta negli 81 kg. Il medagliere di Follonica registra quindi un eccellente secondo posto dell’Italia con tredici medaglie, tre primi, due secondi ed otto terzi posti.20240211 LGuido LCasaglia

"Sono mediamente soddisfatto per il risultato dei ragazzi -ha detto Luigi Guido, tecnico del Cs Carabinieri- hanno risposto bene, peccato per gli incontri persi che, a mio avviso, abbiamo fatto qualche regalo di troppo, ma hanno dimostrato condizione e buon judo. Faccio i complimenti anche ad Alessandro Bellini, che alla prima Open in un contesto molto competitivo ha fatto una gran bella figura. E complimenti a Cargnelutti, che ieri ha fatto davvero una gran gara”.

"È sempre bello portare a casa una medaglia.. -ha detto Linda Politi-avrei dovuto essere più lucida nella semifinale, ma il judo è così, basta un attimo... Continuo a fare del mio meglio, e a divertirmi sul tatami. Grazie al centro sportivo Carabinieri che mi supporta al meglio nel mio percorso".

Erika Zucchiatti Follonica Cadet European Cup 2024 2024 298874“Sono molto emozionata e ancora non ci credo -ha detto Giulia Sorelli, oro nei 57 kg- è stata una gara difficile perché esco da un infortunio alla spalla. La prima gara del 2024 non era andata bene, ma oggi mi sono rifatta! Dedico questa vittoria ai miei genitori e a mio fratello che è stato un po' la mia mente e a tutta le persone che mi sono state a fianco oggi e mi hanno seguita”.

“Sono molto soddisfatto di aver vinto questa EJU cup a Follonica -ha commentato Leonardo Copat, primo negli 81 kg- ringrazio i miei compagni di squadra, la mia palestra e mio padre, il mio coach, che mi danno la possibilità di fare questo circuito Erika Zucchiatti Follonica Cadet European Cup 2024 2024 298898di gare e spero di ripetermi in futuro”.

Laura Covre, seconda nei 63 kg: “Sono contenta di questa gara un buon inizio per quest’anno e spero che i prossimi risultati siano altrettanto soddisfacenti”.

Maila Pagliaro, terza nei 63 kg: “Mi aspettavo un risultato migliore da questa gara, ma nonostante l’infortunio sono riuscita a recuperare e a guadagnare questo bronzo”.

Alex Carta, terzo negli 81 kg: “Sono molto felice di questa medaglia, sono anni che lavoro per un risultato così e finalmente oggi ci sono riuscito. Un ringraziamento speciale va a Fabio Barni, che mi ha permesso di gioire con la nuova società e mi ha accompagnato a questo traguardo. Dedico questa vittoria alla mia mamma, che fa tantissimi sacrifici, a tutti i miei amici e alla mia famiglia, ma soprattutto la dedico a mio padre che veglia sempre su di me dall’alto”.

Rachele Paris, terza nei +70 kg: “Sono molto contenta di questa gara anche se è iniziata un po' malino, però un terzo posto è comunque un bel risultato e sì! sono molto contenta. Voglio ringraziare tutti i miei compagni che sono venuti a vedermi, i miei genitori e mia zia, che mi hanno seguita qui a Follonica. Un pensiero speciale va al mio Maestro che devo ringraziare tantissimo!”.

I tecnici Francesca Campanini, Massimiliano Pasca e Luca Ravanetti: "Seconda e ultima giornata di gara che ha portato al medagliere italiano due ori (Sorelli, -57Kg e Copat, -81Kg), un argento (Covre, -63Kg) e 3 medaglie di bronzo (Pagliaro, -63Kg; Carta, -81Kg e Paris, +70Kg) con due delle 3 finali per il bronzo completamente italiane. Chiudiamo il medagliere della gara che apre ufficialmente il circuito IJF Europeo per la classe cadetti al secondo posto, dietro una Francia più solida e agguerrita. Inutile fare ora previsione sul percorso che questi ragazzi e le loro società stanno intraprendendo, la prossima settimana molti di loro saranno impegnati nella tappa spagnola del circuito (Fuengirola) e avranno modo di confermarsi o di rifarsi. Se da una parte si può essere soddisfatti delle 13 medaglie portate a casa, dall'altra spiace che alcuni ragazzi non siano riusciti a esprimersi completamente o, molte volte, siano stati costretti a fermarsi a causa di combattimenti tra connazionali. Come detto prima, il percorso è ancora lungo, siamo sicuri che riusciranno a portare altre medaglie alla Nazionale in vista dei campionati continentali e mondiali".

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA GYOR

 

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA FOLLONICA

Altre News