Oro a Varsavia a Riga e Louvaine la Neuve. Robur et Fides prima a Policoro

images/large/20240225_Belgio_Ita_Kata.jpg

Seconda giornata dell’European Open a Varsavia e seconda medaglia d’oro italiana grazie al bel successo di Tiziano Falcone nei 90 kg. Cinque gli incontri disputati e vinti con Foubert (Bel), Koberidze (Geo), L Herbier (Fra), Caroly (Fra) e Nerpel (Hun), per un primo posto meritatissimo, oltre che atteso, come20240225 Varsavia Falconespiega lo stesso Falcone.

“Sono tornato a gareggiare dopo un lungo periodo di stop dovuto a un infortunio alla spalla in una nuova categoria di peso -ha commentato Tiziano Falcone- infatti oggi sono salito sul tatami senza pressioni, ma esprimendo al massimo le mie potenzialità. Voglio ringraziare tecnici e preparatori del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle che, insieme al nutrizionista Dott.  Pace, stanno lavorando in modo ottimale per rendermi più performante in questa nuova categoria. Ringrazio, inoltre, il Dott. Di Giacomo, il centro di fisioterapia Martinelli e la fisioterapia delle Fiamme Gialle la cui collaborazione ha permesso una riabilitazione completa senza alcun intoppo. Un pensiero a tutte le persone che mi vogliono bene e che mi stanno vicino”.

Soddisfazione condivisa ovviamente dai coach FFGG. Così Antonio Ciano: “Tiziano oggi voleva vincere a tutti i costi e l’ha fatto contro avversari sulla carta più quotati. Oggi ha dimostrato che per poter ribaltare i pronostici bisogna avere fame di vittoria. Anche Lorenzo tornava da un lungo periodo di stop e il suo ritorno è comunque una nota positiva che gli fa morale. Insomma, una due giorni che ci fa tornare a casa soddisfatti ma consapevoli che qualcosina in più potevamo fare, Complimenti a tutti”.

Ylenia Scapin: “Un'altra giornata importantissima per le Fiamme Gialle. Due atleti in gara a 90kg in rientro da due infortuni seri. Ottimi segnali anche da Rigano seppur eliminato al primo e importante riscontro per Falcone che si presentava in una nuova categoria. Da parte sua grande dimostrazione di carattere e cuore, caratteristiche che accompagnano anche una crescita tecnica e tattica che oggi gli hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio. Risultati di un lavoro di staff, dai tecnici ai preparatori a tutti coloro che ci mettono in condizione di lavorare al meglio e dare agli atleti competenza e risorse. Nel complesso un buon punto di partenza, perché è da qui che già domani si deve ricominciare a lavorare”.

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA VARSAVIA OPEN

20240224 Riga Thomas TandoiRIGA

Un’altra medaglia d’oro è stata conquistata a Riga, in occasione del primo appuntamento delle European Cup dedicate ai Veterans. Ad ottimizzare l’esperienza è stato il laziale Thomas Tandoi, primo nei 100 kg M2, unico rappresentante italiano in quest’occasione, che registrato la partecipazione di 78 atleti da 22 nazioni.

“Sono entusiasta -ha detto Tandoi- che il movimento Master sia in espansione in Europa e spero di trovare numerosi partecipanti alle tappe Italiane in programma quest'anno. Infine, vorrei dedicare questa vittoria al maestro Paolo Forte”.

LOUVAINE LA NEUVE

Una medaglia d’oro per l’Italia è arrivata anche dal Belgio, in occasione dell’EJU Kata Tournament Louvaine La Neuve ed a vincerla è stata la coppia Tarabelli-Tarabelli, che si è imposta nel Ju no Kata, ma sono saliti sul podio anche Fregnan-Corcioni nel Katame, Bugo-Bruni Cerchier nel Ju no e Tommasi-Ferretti nel Kime, tutti al terzo posto.

Questi i risultati

Katame no Kata

Fregnan Andrea e Corcioni Pietro BRONZO

Chiara Michael e Corvetti Marco 5° posto in poule

Ju no Kata

Tarabelli Giovanni e Tarabelli Angelica ORO

Bugo Laura e Bruni Cerchier Barbara BRONZO

Kime no Kata

Tommasi Enrico e Ferretti Yuri BRONZO

Vertuani Lisa e Zuccatti De Zordo Maria Cristina 7° posto

Kodokan Goshin Jutsu

Martini Matteo e Bragoi Vladislav 4° posto in poule

POLICORO

La Robur et Fides si è imposta con autorevolezza a Policoro, nella seconda giornata dei campionati italiani cadetti A2, riservata alle categorie femminili. Il team lombardo ha meritato il primato nella classifica per società con 24 punti, seguita da tre società tutte con 12 e classificate nell’ordine, seconda Pro Recco Judo, terza ASD Centro, quarta Kumiai Torino.

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA POLICORO

Altre News