World Games: grande bronzo per Alessio Ghinami nel kata maschile. Oro di Camilla Perina alla Youth League di Monterrey

images/karate/large/Ghinami_World_Games_2025_bronzo.jpeg

Roma, 8 agosto 2025 – È iniziato oggi a Chengdu, in Cina, il programma del karate ai World Games 2025, con l’Italia impegnata in quattro categorie tra kata e kumite. A portare il tricolore sul podio è stato Alessio Ghinami, protagonista nel kata maschile con un’ottima prestazione che gli è valsa la medaglia di bronzo.

Ghinami ha aperto la sua gara con due successi consecutivi, prima sullo svedese Anthony Vu e poi sullo slovacco Roman Hrcka. Nella terza prova del girone si è arreso al giapponese Nakeru Nishiyama, poi vincitore della medaglia d’oro. Qualificato alla semifinale, l’azzurro ha incontrato lo statunitense Ariel Guiterrez Torres (poi argento), che ha avuto la meglio. Decisiva, quindi, la finale per il terzo posto, vinta da Ghinami contro l’egiziano Adam Ellithy.

Si chiudono con una quinta posizione le prove degli altri tre italiani in gara oggi. Terryana D’Onofrio si è fermata ai piedi del podio nel kata femminile, stesso piazzamento per Erminia Perfetto nei 50 kg del kumite femminile e per Angelo Crescenzo nei 60 kg maschili, che ha anche sfilato come portabandiera dell’Italia nella cerimonia d’apertura.

Il programma del karate ai World Games prosegue domani, sabato 9 agosto, con l’ultima azzurra in gara: Clio Ferracuti, impegnata nella categoria +68 kg di kumite.

Per tutti i risultati live e i programmi dettagliati clicca qui
Per seguire la diretta streaming clicca qui

 

Nel frattempo a Monterrey, in occasione della quarta Youth League dell’anno, Camilla Perina ha vinto la medaglia d’oro nei 50 kg di kumite U21. Decisiva la bella vittoria nella finalissima contro la croata Dorotea Ivancic.  

Per i risultati da Monterrey clicca qui.