Viola Lallo l’ultima azzurra qualificata per i Mondiali del Cairo: l'Italia fa 11 ed è la prima in Europa

images/karate/large/karate_european_championships_yeravan_2025_day5_50_20250512_1747669659.jpg

Roma, 19 ottobre 2025 – È Viola Lallo, categoria al limite dei 55 kg, l’ultima azzurra qualificata per i Campionati Mondiali 2025, in scena al Cairo dal 27 al 30 novembre. Con questo pass, si completa la squadra italiana che ha sfiorato l’en plein ed è riuscita a portare ben 11 atleti su 12 categorie in gara.

Oggi, nell’ultima giornata del Torneo di Qualificazione di Parigi, hanno gareggiato Viola Lallo e Michele Martina (84 kg). Entrambi hanno disputato due ottime gare, ma soltanto la prima è riuscita a vincere la sfida finale e staccare il pass per Il Cairo.

Per Lallo, il percorso è iniziato con le due vittorie, ai danni della lettone Muizniece (6-0) e della polacca Dronchanka (5-0), che l’hanno messa in testa alla sua pool. Dopodiché, nella sfida decisiva, ha battuto la ceca Lucy Hrdlickova in un incontro molto tirato e concluso 3-2 per l’azzurra.

Martina, invece, dopo la vittoria della sua pool non è purtroppo riuscito a completare l’impresa ed è stato battuto dal francese Hendrick Confiac. Prima, aveva avuto la meglio sul saudita Alzahrani e sull’emiratense Messaoudi.

Clicca qui per tutti i risultati dettagliati.

Si è dunque concluso il Torneo di Qualificazione di Parigi, alla sua prima storica edizione, e gli italiani in gara hanno fatto la loro ottima figura, conquistando 4 pass sui 5 disponibili. La squadra che gareggerà al Cairo è ormai competa: Terryana D’Onofrio e Alessio Ghinami nel kata, Erminia Perfetto, Viola Lallo, Aurora Graziosi, Silvia Semeraro, Clio Ferracuti, Angelo Crescenzo, Luca Maresca, Daniele De Vivo e Matteo Avanzini nel kumite.

aliaLe parole del presidente Benetello: "Portiamo a casa 11 atleti qualificati su 12 posti disponibili, e l’Italia si conferma prima Federazione in Europa. Un grande abbraccio al nostro Michele Martina (-84 kg), che ha sfiorato la qualificazione per un soffio. Bravissimi i nostri tecnici — il direttore tecnico Luca Valdesi, Cinzia Colaiacomo, Gennaro Talarico e Cristian Verrecchia — per il grande lavoro svolto. Ora, come sempre, testa e cuore al prossimo appuntamento: dal 27 al 30 novembre al Cairo, per i Campionati del Mondo.
L’Italia sta arrivando!»