Mondiali Senior: Ghinami e Avanzini volano in finale per l’oro, D’Onofrio, Semeraro e Martina per il bronzo. Domani l’ultimo atto al Cairo

images/karate/large/Avanzini_Karate_World_Championships_Cairo_2025_day2_84.jpg

Roma, 29 novembre 2025 – Un pomeriggio decisivo per gli azzurri ancora in gara ai Mondiali di karate 2025. I cinque alfieri azzurri sono ripartiti dai quarti di finale a caccia di un posto nelle finali di domani. Un pomeriggio decisivo, dunque, ma soprattutto straordinario: tutti e cinque hanno infatti centrato l’obiettivo e conquistato una finale. Alessio Ghinami e Matteo Avanzini combatteranno per il titolo iridato, mentre Terryana D’Onofrio, Silvia Semeraro e Michele Martina per la medaglia di bronzo.

La cronaca – Iniziamo con Alessio Ghinami, che è stato stratosferico. Pronti e via ha vinto la sua sfida dei quarti contro lo slovacco Roman Hrcka con un netto 43.0 a 41.5. In semifinale se l’è poi vista con lo statunitense Ariel Torres Gutierrez, che poco prima aveva sconfitto il pluricampione spagnolo Damian Quintero, e per un decimo di punto ha avuto la meglio anche su di lui: il risultato di 43.4 a 43.3, con un Gankaku eccellente, ha dunque spinto il giovane azzurro in una storica finale per il titolo iridato, tutta da godere domani, contro il giapponese Kakeru Nishiyama.

Terryana D’Onofrio, invece, andrà a caccia del bronzo, anche lei dopo due giorni di grandi combattimenti. Ripartita dai quarti, ha battuto molto bene la portoghese Ana Cruz, 42.1 a 41.7, portando il suo Suparinpei. In semifinale, si è invece arresa per la prima volta in questa rassegna iridata, contro il gigante giapponese Ono Maho, che si è imposta 42.5 a 41.5, in una bella sfida tra il kata Chatanyara Kushanku e il Papuren di Terryana. Domani, ad attenderla sul tatami ci sarà la forte statunitense Sakura Kokumai per il terzo gradino del podio mondiale.

Ghinami Karate World Championships Cairo 2025 day2 116

Nel kumite, categoria +84 kg, ci ha pensato Matteo Avanzini a portare la seconda splendida finale per l’oro dell’Italia, da disputare domani contro l’iraniano Saleh Abazari. Nei quarti ha infatti battuto il bielorusso Ivan Kudzinau con un netto 4-0, ottenuto grazie a quattro yuko e una difesa impenetrabile. In semifinale ha trovato l’azero Asiman Gurbanli: una sfida molto tattica che si è sbloccata dopo più di un minuto grazie a due yuko di Matteo infilati uno dopo l’altro. L’azero ha però ribaltato la situazione con un ippon a 40 secondi dalla fine, al quale l’italiano ha subito risposto con un altro yuko, suo marchio di fabbrica. Con il 3-3 finale, il senshu si è rivelato decisivo e ha portato a Matteo un’altra finalissima da urlo.

Anche Silvia Semeraro e Michele Martina saranno sui tatami egiziani domani per un posto sul podio. Entrambi hanno perso il loro quarto ma i loro avversari sono poi arrivati fino alla finalissima. Per loro è dunque arrivato il ripescaggio che li porta direttamente a combattere per il terzo gradino del podio. Silvia è stata invece sconfitta per un soffio dalla francese Thalya Sombe in una sfida all’ultimo respiro conclusa 2-1 in favore della transalpina. Decisivo uno yuko infilato a 45 secondi dalla fine. Michele Martina ha invece ceduto il passo in favore di Hasan Arslan. Il turco è riuscito a chiudere sul 3-1 un incontro molto combattuto, che a quattro secondi dalla conclusione era sullo 0-0. Ad attenderli domani ci sono il croato Ivan Kvesic e l’azera Iryna Zaretska.

Dirette streaming e TV - Le finali di domani saranno trasmesse in diretta TV su Sky Sport Max, con commento tecnico di Stefano Maniscalco, e su RaiPlay e Rai Sport, con la telecronaca di Roberta Sodero e Fabrizio Tumbarello.

Per tutti i dettagli, clicca qui.