Youth League Venezia 2025: 3 ori e 12 medaglie nella giornata U21

images/karate/large/campionato_italiano_karate_u21_kata_m_pappalardo_vs_polsinelli_3_1_20240428_1414121653.jpg

Roma, 4 dicembre 2025 – Si è alzato oggi il sipario sulla Venice Youth League 2025, tradizionale appuntamento internazionale del circuito WKF giovanile, che anche quest’anno ha portato a Jesolo oltre 3.300 atleti da 83 nazioni, confermandosi tra i più grandi eventi al mondo per le categorie U14, Cadetti, Juniores e U21.
Nella giornata inaugurale, dedicata interamente alla classe U21 nelle due specialità di kumite e kata, l’Italia ha iniziato con grande slancio, conquistando 12 medaglie e ben 3 ori.

Nel kata maschile individuale, ottima prova di Vincenzo Pappalardo, che ha superato in sequenza avversari di valore, tra cui lo svedese Anthony Vu (presente anche ai recenti Mondiali Senior del Cairo). E ha chiuso il suo percorso vincendo la finale contro il tedesco Andrew Luck con il punteggio di 25.1 a 24.1, portando all’Italia il primo oro della competizione.

Nel kumite femminile -50 kg, dominio assoluto azzurro con un podio quasi interamente tricolore: Ludovica Legittimo ha conquistato l’oro superando in una bellissima finale tutta italiana Emma Colletti per 3-2, mentre Alessandra Bossi ha completato il successo con un meritato bronzo.

Il terzo oro della giornata è arrivato nella categoria -84 kg grazie a Angelo Marino, che ha avuto la meglio sul bosniaco Sinan Paljevac dopo un percorso impeccabile. Nella stessa categoria, bronzo per Gabriele Pezzotti.

È arrivata poi la medaglia d’argento con Anna Pia Desiderio nei -68 kg: protagonista di un percorso impeccabile, si è arresa soltanto in finale alla greca Eirini-Grigoria Katsika. Stessa medaglia per Samuele Burrosi, che nei +84 kg ha centrato un meritato argento al termine di un cammino molto solido, interrotto solo dall’egizianoYassin Saad all’ultimo atto.

Sempre nel kumite, sono arrivati altri tre bronzi azzurri: nella categoria -61 kg femminili, doppio podio per Irene Marturano e Gaia Servo, entrambe protagoniste di ottime prove. Medaglia, infine, anche per Pietro Pio Califano nei -67 kg e per Mario Iannuzzi nei -75 kg.

Per tutti i risultati e gli aggiornamenti in tempo reale, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento cliccando qui.
Domani in gara gli atleti della classe Juniores.