Serie A: il karate internazionale riparte da Tbilisi. Quasi 80 italiani in gara

images/karate/large/campionato_italiano_assoluti_karate_busato.jpg

Tbilisi accende i motori del circuito WKF con una tappa ricca di atleti internazionali

Roma, 8 gennaio 2026 – Si apre a Tbilisi, in Georgia, la nuova stagione del circuito internazionale Karate 1 Serie A targato WKF. Da venerdì 9 a domenica 11 gennaio, saranno oltre 1200 gli atleti in gara, in rappresentanza di federazioni e club da tutto il mondo.

Quasi 80 gli italiani presenti, pronti a rimettersi in gioco già da questa prima tappa stagionale, tra volti noti del panorama nazionale e nuovi nomi in cerca di conferme. Una trasferta importante anche in ottica ranking, visto che ogni evento del circuito Serie A consente di accumulare punti per le classifiche mondiali. La lista completa degli italiani in gara

Si parte venerdì 9 gennaio con una giornata interamente dedicata al kata individuale, maschile e femminile, e alle categorie di kumite dei pesi massimi: +68 kg femminile e +84 kg maschile. Sabato 10 sarà il turno delle squadre di kata e delle categorie leggere di kumite: -50 kg e -55 kg femminile, -60 kg e -67 kg maschile. Domenica 11, infine, chiuderanno il programma le categorie di kumite -61 kg e -68 kg femminile, -75 kg e -84 kg maschile. Le gare si svolgeranno, per ogni giornata, dalle eliminatorie fino alle finali. La pagina ufficiale WKF dell’evento. 

Si aspettano sfide di alto livello, tra le nazioni più rappresentate ci sarà l'Iran con i suoi 159 atleti, oltre alla Turchia (79), l'Italia (79), l'Ucraina (60), la Germania e la Francia (46) e l'Egitto (45). Ma non mancano anche atleti provenienti da Giappone, Croazia, Azerbaijan e tanti altri, per un totale di 77 paesi partecipanti. Tbilisi è solo la prima tappa di un anno che si preannuncia ricco di impegni per il karate internazionale e per gli atleti italiani.

Altre News