Roma, 23 gennaio 2026 – È iniziata oggi a Istanbul la prima tappa 2026 della Premier League WKF, il circuito internazionale di punta del karate mondiale.
La prima giornata ha visto protagonisti il kata femminile e le categorie leggere del kumite: in gara le classi 50 e 55 kg femminili e 60, 67 e 75 kg maschili.
Cominciamo la cronaca dalla bella finale per il bronzo conquistata da Christian Sabatino nella categoria al limite dei 60 kg di kumite. L’atleta sarnese ha dominato il suo girone, battendo il giapponese Yoshishito Yatoji e l’egiziano Elgharib Aly Zyad e pareggiando contro il kazako Zholaman Bigabyl. Ai quarti si è invece dovuto arrendere al turco Eray Samdan che, vincendo la semifinale con il greco Xenos, ha ripescato Sabatino. Proprio questa semifinale è invece costata l’eliminazione per Angelo Crescenzo, anche lui speranzoso del ripescaggio dopo la vittoria del girone e la sconfitta ai quarti.
Anche Erminia Perfetto e Luca Maresca hanno conquistato una finale per il bronzo, rispettivamente nei 50 e nei 67 kg, attraverso il ripescaggio. Erminia è stata sconfitta ai quarti dalla tedesca, poi finalista, Shara Hubrich. Nel girone, la karateka umbra si era classificata in prima posizione grazie alla decisiva vittoria sull’algerina Rayane Sekkour. Il napoletano, invece, ha perso i quarti con il greco Georgios Baliotis, anche lui finalista. Nel girone aveva dominato grazie alle vittorie sul rumeno Baicu e sul francese Tas.
Sono dunque tre le finali conquistate dagli italiani, tutte per il bronzo. Domenica, nella giornata interamente dedicata alle finali, Christian Sabatino sfiderà il greco Cristos-Stefanos Xenos, Erminia Perfetto la croata Ema Sgardelli e Luca Maresca il taiwanese Cheng-Chung Shih.
Nel kata, nessuna finale ma sono da segnalare le buone prove di Miriam Ederar e Carola Casale. Le due italiane hanno vinto i loro gironi ma sono state fermate ai quarti di finale, rispettivamente dalla spagnola Paola Garcia Lozano e dalla giapponese Nakaji Hisami, senza poter godere della possibilità del ripescaggio. Sia la spagnola che la giapponese, infatti, hanno poi perso la semifinale.
Il programma proseguirà domani, sabato 24, con le eliminatorie del kata maschile e le categorie pesanti del kumite (61, 68 e +68 kg femminili; 84 e +84 kg maschili).
Per tutti i dettagli sulla competizione, i risultati in tempo reale e il link allo streaming ufficiale sul canale YouTube WKF, clicca qui.




