Al via gli Europei Giovanili di Karate 2026: l’Italia difende il primato dell’anno scorso

images/karate/large/Europei_Giovanili_Karate_2025_-_Carmine_Apicella_in_azione_in_finale.JPG

Roma, 3 febbraio 2026 – Dal 6 all’8 febbraio Limassol ospiterà la 53ª edizione dei Campionati Europei Giovanili di Karate, rassegna dedicata alle categorie Cadetti (U16), Juniores (U18) e Under 21.

Il palcoscenico sarà quello dello Spyros Kyprianou Athletic Center, che accoglierà kata e kumite individuali, oltre alle competizioni di kata a squadre, confermate in forma unificata per Cadetti e Juniores, e introdotte quest’anno anche per U21.

Per l’evento sono attesi oltre 1.200 giovani atleti provenienti da 47 Paesi europei, impegnati in 39 categorie complessive.

L’Italia si presenterà a Limassol con una delegazione di 48 atleti, la più numerosa tra le nazionali iscritte, ed è chiamata a difendere il primato dell’anno scorso. Nel 2025, a Bielsko-Biała, in Polonia, gli azzurri avevano chiuso in testa al medagliere con sei titoli continentali e quattordici medaglie complessive, davanti a Francia e Ucraina.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONVOCATI.

Il programma si articolerà su tre giornate. Venerdì 6 febbraio spazio alle eliminatorie e alle finali per il bronzo del kata individuale in tutte e tre le classi d’età, insieme al kumite Cadetti. Sabato 7 sarà dedicato al kata a squadre e al kumite Juniores e Under 21, di nuovo con eliminatorie e finali per il bronzo. Domenica 8 febbraio, infine, si disputeranno tutte le finali per l’oro.

Gli Europei di Limassol aprono dunque il calendario continentale 2026 del karate giovanile.

Per tutti i dettagli, i sorteggi, i risultati live e la diretta streaming clicca qui.

Altre News