Roma, 6 febbraio 2026 – È cominciata con ottimi risultati per l’Italia la prima giornata dei Campionati Europei Giovanili di Limassol, in scena da oggi a domenica nella città cipriota. In gara oltre 1.200 atleti provenienti da tutta Europa, suddivisi nelle tre classi giovanili: Cadetti (U16), Juniores (U18) e U21.
Nella giornata odierna spazio alle eliminatorie e alle finali per il bronzo del kata individuale in tutte le fasce d’età, oltre al kumite riservato ai Cadetti.
È proprio nel kumite maschile U16 che è arrivato il miglior exploit azzurro, con quattro atleti qualificati alle finali per l’oro su cinque categorie in programma. Domenica, infatti, combatteranno per il titolo continentale Edoardo Cafiso (52 kg), Achille Giuliani (57 kg), Raffaele Baldassarre (63 kg) e Riccardo De Gregorio (70 kg).
Due invece le medaglie di bronzo conquistate nel kata individuale, entrambe meritate al termine di finali convincenti: Roberta Dominici ha superato la georgiana Lia Khurtsilava per 4-1, mentre Vincenzo Pappalardo ha avuto la meglio sul rumeno Alexandru Nicolas Modi con un netto 5-0.
A un passo dal podio, infine, Sofia Onori nei +61 kg di kumite Cadetti e Lucio Marchese nel kata Juniores, entrambi classificati al quinto posto dopo essere stati fermati nei match decisivi.
Il programma proseguirà domani con nuove eliminatorie e finali per il bronzo nel kata a squadre e nel kumite Juniores e U21. Le finali per l’oro si disputeranno nella giornata conclusiva di domenica.
Per tutti i dettagli, i risultati in tempo reale e lo streaming ufficiale clicca qui.




