Roma, 7 febbraio 2026 – Seconda giornata di gare a Limassol per i Campionati Europei Giovanili, che si avviano verso il gran finale. Dopo le gare di oggi, sale a nove il numero complessivo delle finali per l’oro che vedranno protagonisti gli azzurri domani. Con le medaglie odierne, sono invece sei i bronzi già conquistati dall’Italia.
Il programma ha previsto oggi le eliminatorie e le finali per il bronzo nelle prove a squadre del kata (U21 e U18) e nel kumite Juniores e U21. L’Italia ha schierato 36 atleti, occupando tutte le categorie previste, e si è andata a prendere altre 5 finali per l’oro e 4 bronzi, candidandosi ancora una volta per la vetta d’Europa.
Nel kata a squadre U21, il team maschile formato da Di Rubba, Sergi, Matacchioni e Pappalardo si è guadagnato la finale per l’oro con la Francia, grazie alle vittorie nette su Germania e Spagna. Percorso solido anche per le ragazze Crucitti, De Gregorio, Dominici e Padoan, che hanno chiuso con il bronzo dopo aver superato l’Ungheria ed essere state fermate dalla Spagna in semifinale.
Nel kata a squadre U18, arriva un’altra medaglia con il bronzo conquistato dal quartetto femminile composto da Dublino, Esposito, Orsetti e Tagliabue, vincente sulla Germania dopo aver dominato la propria pool e ceduto solo in semifinale alla Francia. Ottimo anche il cammino della squadra maschile Freda, Putelli, Rosiello e Nardaccio, che domani si giocherà il titolo europeo contro la Spagna.

Nel kumite U21, due gli azzurri che hanno strappato il pass per la finale: Ludovica Legittimo (50 kg) affronterà la russa Markava, mentre Guido Squillante (60 kg) sfiderà il montenegrino Vojinovic.
Sono invece quattro i quinti posti arrivati dopo finali combattute ma purtroppo perse. Fabrizio Giordano (67 kg), Gabriele Pezzotti (84 kg), Samuele Burrosi (+84 kg) e Anna Pia Desiderio (68 kg) sono stati autori di un ottimo percorso, ma hanno dovuto cedere il passo all’ultimissimo step. Non hanno invece superato i turni eliminatori Rebecca Ortu, Irene Marturano, Asia Pergolesi e Mario Iannuzzi.
Nel kumite Juniores, è arrivata un’altra finale per l’oro con Nicole Correddu (+66 kg), che domani se la vedrà con la montenegrina Una Rakovic.
Sulle tre finaline disputate, poi, sono arrivate anche due medaglie di bronzo con Matteo Mondo Branchi (55 kg), autore di un bel 7-3 contro il romeno Mutu Bianchi, e Francesco Ferrarini (+76 kg), vittorioso contro il portoghese Aguiar. Quinto posto per Almerico Tommasino (68 kg), eliminato da Abuladze, mentre non sono riusciti ad arrivare in finale Giada Capatti, Bianca Capone, Marialuigia Cocca, Elisa Cattaneo, Carmine Apicella e Alessandro Carraresi.
Per il programma completo, i risultati in tempo reale e altri dettagli clicca qui.
Domani, tutte le finali saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube ufficiale della WKF.




