Italia prima per numero di medaglie agli Europei Giovanili di Limassol: 15 podi e 3 titoli continentali

images/karate/large/Squadra_Kata_U18_-_Europei_Giovanili_Limassol_-_ORO.jpeg

Roma, 8 febbraio 2026 – Si sono conclusi oggi a Limassol i Campionati Europei Giovanili di karate 2026. Per l’Italia, il bilancio finale è da incorniciare: 15 medaglie complessive, suddivise in 3 ori, 6 argenti e 6 bronzi. Nessuna nazione ha fatto meglio in termini di podi conquistati. Solo il numero di titoli ha spinto in cima al medagliere Ucraina e Slovacchia, rispettivamente con quattro ori a testa.

Nell’ultima giornata, tutta dedicata alle finali per l’oro, gli azzurri sono saliti sul tatami per nove volte, raccogliendo, come detto, tre ori e sei argenti. Dominio nel kata maschile a squadre, dove sono arrivati i titoli sia per gli U21 che per gli U18, e nei 63 kg di kumite U16 con Raffaele Baldassarre che è salito sul tetto d’Europa.

Vediamo tutti i risultati:

Kumite Cadetti: un oro e tre argenti

Protagonista del primo titolo continentale 2026 per l’Italia è stato Raffaele Baldassarre, che nei 63 kg ha avuto la meglio sul russo Emil Almekhametov per 4-3. Il giovane azzurro ha migliorato così l’argento conquistato lo scorso anno.

Tre, invece, gli argenti che completano il bilancio degli U16. Edoardo Cafiso (52 kg) ha combattuto fino all’ultimo punto contro l’ucraino Dorosh, chiudendo sul 5-6. Achille Giuliani (57 kg) si è arreso al bulgaro Tanev (8-3), mentre Riccardo De Gregorio ha sfiorato il titolo nei 70 kg, battuto d’un soffio dallo scozzese Cullen Brodie.

Kumite Junior: argento per Correddu

Tra gli Juniores, Nicole Correddu ha sfiorato il titolo nei +66 kg, ma si è dovuta arrendere con onore alla montenegrina Rakovic, anche lei con il risultato finale di 5-6. Per lei, l’argento conferma la grande crescita dopo il percorso brillante nelle eliminatorie.

Squadra Kata U21 Europei Giovanili Limassol ORO

Kata a squadre maschile: due ori

Il kata ha fatto risuonare due volte l’inno di Mameli, grazie ai due splendidi titoli europei con le squadre maschili. Il team U18 – composto da Freda, Putelli, Rosiello e Nardaccio – ha dominato la finale contro la Francia con un netto 5-0. Stesso avversario e stesso esito nel kata a squadre U21, dove Di Rubba, Sergi, Matacchioni e Pappalardo hanno trionfato 4-1.

Kumite U21: doppio argento nei pesi leggeri

Ludovica Legittimo (50 kg) e Guido Squillante (60 kg) si sono fermati a un passo dall’oro, dopo i perfetti percorsi di ieri e dopo due finalissime al cardiopalma. Legittimo ha pareggiato 3-3 con la russa Markava ma ha chiuso seconda; Squillante ha dato vita a una sfida molto tattica con il montenegrino Vojinovic (1-1), ed anche per lui la vittoria è sfumata di misura.

 

I 6 bronzi

Alle medaglie di oggi si aggiungono i sei bronzi già conquistati nei giorni precedenti: nel kumite U21 con Matteo Mondo Branchi (55 kg) e Francesco Ferrarini (+76 kg), nel kata U21 con Roberta Dominici e Vincenzo Pappalardo e infine con le squadre di kata femminile, sia U18 che U21.

Un bottino ricchissimo che fotografa la forza, la profondità e la continuità del vivaio azzurro. L’Europa ha preso nota ancora una volta: l’Italia è lì, a giocarsi sempre i primi posti.

 

CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI DELLA RASSEGNA