L'Italia illumina gli Europei di Francoforte: quattro campioni continentali, un argento e un bronzo!

images/karate/large/Ferracuti_ORO_Europei_2026.jpeg

Roma, 23 maggio 2026 – La prima giornata di finali degli Europei Senior di Karate, interamente dedicata alle finali individuali di kata e di kumite, è valsa all’Italia un bottino eccezionale di quattro ori, un argento e un bronzo, e il primo posto nel medagliere provvisorio.

Dominio totale nei pesi massimi di kumite individuale, con i due titoli europei conquistati da Clio Ferracuti (+68 kg) e Matteo Avanzini (+84 kg). Ennesima riconferma nel kata femminile dove Terryana D’Onofrio ha ribadito di essere la numero uno. Il quarto titolo è andato infine a Luca Maresca, categoria 67 kg, grazie a una prestazione incredibile decisa all’ultimissimo secondo.

La medaglia d’argento è andata invece ad Alessio Ghinami, nel kata maschile, mentre quella di bronzo a Erminia Perfetto, per la quinta volta consecutiva sul podio continentale.

LA CRONACA DELLE FINALI - La giornata di finali per l’oro è iniziata intorno alle 11:30 e subito la nazionale italiana ha messo a segno una doppietta favolosa. La prima sul tatami è stata Clio Ferracuti, nella sfida con Clemence Pea nella categoria +68 kg di kumite. Il match si è sbloccato a metà gara, con una serie di yuko che hanno portato Clio sul 5-1. Nell’ultimo minuto, poi, il dominio dell’azzurra è diventato nettissimo e addirittura ha chiuso l’incontro a 13 secondi dalla fine. Una grande vittoria per la karateka romana.

Subito dopo, il campione del mondo Matteo Avanzini se l’è invece vista con il bronzo olimpico turco Ugur Aktas nei pesi massimi (+84 kg). Anche questo incontro è iniziato con una fase di studio, durata circa un minuto, quando Matteo ha infilato un primo yuko. Il raddoppio è arrivato dopo 40 secondi, ma il turco ha subito accorciato le distanze. Negli ultimi secondi, però, Avanzini ha messo a segno altri due yuko e ha conquistato il suo primo titolo continentale.

Avanzini ORO Europei Karate 2026

Nel pomeriggio, si è ripartiti dalle sfide per il bronzo di Erminia Perfetto e Viola Lallo. Erminia si è messa al collo la medaglia dopo un incontro emozionantissimo e pieno di punti, vinto contro la russa Grigoreva sul risultato conclusivo di 15-7, in un match chiuso 20 secondi prima dello scadere. Viola ha invece dovuto cedere il passo alla bosniaca Nejra Sipovic, in un incontro molto equilibrato ma che alla fine è stato vinto da Sipovic perché l’azzurra non ha potuto continuare per infortunio.

Poco più tardi si sono disputate le finali per l’oro del kata individuale. Terryana D’Onofrio ha confermato il suo primato europeo dopo un incontro difficilissimo con l’astro nascente spagnolo, Paola Garcia Lozano, che le ha conteso questo oro fino in fondo. Il risultato di 4-3 testimonia la bellezza di questa gara e regala a Terryana un altro successo eccezionale.

Alessio Ghinami ha invece affrontato il turco Enes Ozdemir, campione in carica, al quale non è purtroppo riuscito a strappare il titolo. Anche questa è stata una bellissima gara che ha però premiato Ozdemir con il risultato di 6-1. Alessio è, al momento, il vicecampione mondiale ed europeo.  

E poi la chiusura con la sfida per l’oro tra Luca Maresca e Younesse Salmi: una battaglia di yuko, rimasta sul filo del rasoio fino all’ultimissimo secondo, quando l’azzurro ha messo a segno un calcio da tre punti spettacolare e ha chiuso la finale sul 6-4. A Maresca dunque il quarto titolo europeo azzurro della giornata.

Per tutti i risultati dettagliati, clicca qui.

Europei Karate 2026 Luca Maresca Foto di Francesco Della Manna

MEDAGLIERE AZZURRO

Ori – Clio Ferracuti, Matteo Avanzini, Terryana D’Onofrio, Luca Maresca, Mattia Allesina e Federica Yakymashko

Argenti – Alessio Ghinami, Patrick Buwalda

Bronzi – Erminia Perfetto

Per i risultati del parakarate clicca qui

Terryana Europei 2026 2

DOMANI LE FINALI DELLE SQUADRE – Nella giornata di domani la nazionale italiana tenterà l’assalto al primo posto nel medagliere generale, con le sfide delle squadre di kata e del kumite maschile, valide per il titolo. La squadra femminile di kata se la vedrà con il Portogallo, mentre le due squadre maschili (sia kata che kumite) con la Turchia.

La diretta streaming sul Canale YouTube WKF

 

Altre News