Due finali per l’oro e un Mondiale giovanile da organizzare. L’Italia a Dubai va alla grande

images/karate/large/Marino_mondiali_Dubai_2021.jpeg

Roma, 16 novembre 2021 – La prima giornata dei Campionati Mondiali WKF, in scena a Dubai, si chiude con due prestigiose finali per l’oro conquistate da Silvia Semeraro e Simone Marino.

L’Italia si conferma ancora una nazionale fra le più importanti al mondo e lo dimostra anche a Dubai in questa prima giornata dove sono saliti sui tatami emiratini cinque atleti azzurri: Silvia Semeraro, Simone Marino, Clio Ferracuti, Ahmed El Sharaby e Michele Martina.

Silvia Semeraro, nei 68 kg, ha battuto ben cinque avversarie nel suo cammino verso la finale: la polacca Godlewska (0-0), la slovacca Kopunova (1-0), la marocchina Brouk (3-1), la francese Alizee Agier in finale di pool (1-0) e, infine, la canadese Melissa Bratic in semifinale sul risultato di 1-0. Sabato pomeriggio se la vedrà con l’azera Irina Zaretska, campionessa del mondo in carica e argento olimpico.

Simone Marino, nei +84 kg, ha fatto un cammino altrettanto eccezionale, avendo la meglio sul kuwaitiano Almutari (5-0), sull’indiano Sehrawat (4-0), sul cileno Rojas (2-0) e, in finale di pool, sul francese Faadel Boussag. In semifinale, poi, ha battuto l’azero Asiman Gurbanli per 2-1 e sabato pomeriggio incontrerà il georgiano Gogita Arkania.

Semeraro mondiali dubai 2021

Non sono purtroppo riusciti ad accedere alle fasi finali, né ai ripescaggi, Clio Ferracuti, Amhed El Sharaby e Michele Martina. Clio, nei +68 kg, si è arresa alla belga Ophelie Mulolo (3-2), dopo aver battuto la thailandese Songklin (5-0). Miche, negli 84 kg, ha ceduto il passo all’albanese Alvin Karaqi (1-0), dopo essersi imposto sull’argentino Minuet (3-0) nel primo turno. Anche El Sharaby, nei 75 kg, si è arreso al secondo turno di gara contro l’austriaco Rettenbacher (4-4), dopo aver avuto la meglio sul marocchino Oussama Fahssi (2-1).

L’appuntamento con il Mondiale di Dubai è rimandato a domani con Erminia Perfetto (50 kg), Lorena Busà (55 kg), Angelo Crescenzo (60 kg), Alessandra Mangiacapra (61 kg) e Luca Maresca (67 kg).

Ma le belle notizie per la Federazione Italiana non sono finite qui. Ieri, infatti, durante il Congresso della WKF, all’Italia è stato affidato il compito di organizzare i Campionati Mondiali Cadetti, Junior e U21 del 2024. La sede sarà quella di Venezia/Jesolo.

Come Vicepresidente Karate – ha commentato Davide Benetello – voglio ringraziare il Presidente Domenico Falcone e tutto il Consiglio Federale per la profonda fiducia riposta nel progetto, un sogno che tenevo nel cassetto fin da quando gareggiavo! Durante la presentazione del progetto Condivisa con il Nuovo DT Luca Valdesi, l’emozione mi avvolgeva e rappresentare il Karate Italiano per un progetto così grande mi riempie d’orgoglio.

Grazie a tutti i Karateka Italiani che con il loro profondo amore per l’attività agonistica Federale e WKF hanno permesso all’Italia di giungere alla presentazione qui al Congresso WKF di Dubai con una reputazione di grandi e competenti appassionati ed esperti organizzatori.

Un biglietto da visita guadagnato sul campo, da una delle migliori Federazioni al Mondo, con l’ottima organizzazione delle ultime 3 WKF Youth League in Italia a Jesolo dove la FIJLKAM ed il comitato organizzatore MultiSport Veneto hanno dimostrato non solo di amare il Karate ma di saper offrire un prodotto di altissima qualità al mondo del Karate, come già successo con i Campionati Europei Giovanili del 2008 a Trieste. L’Italia del Karate da sempre meritava la possibilità di organizzare un Campionato del Mondo e finalmente il “sogno” si sta avverando. Ora lavoriamo tutti assieme per trasformare il sogno in un evento da far ricordare molto a lungo, per il futuro del nostro karate!”

congresso wkf dubai 2021

Altre News