Europei 2022: le parole del DTN Luca Valdesi e del Vicepresidente Benetello

images/karate/large/squadra_azzurra_Europei_2022.jpeg

Roma, 30 maggio 2022 – Si è conclusa ieri la 57° edizione degli EKF Senior Championships, in scena a Gaziantep, in Turchia. L’Italia, rappresentata da 11 atleti individuali più le quattro squadre tra kata e kumite, ha portato a casa ben 7 medaglie, dopo aver conquistato 9 accessi tra finali per l’oro e per il bronzo.

1 oro, 2 argenti e 4 bronzi è il bottino finale degli Europei Senior. Si sono riconfermate campionesse d’Europa Carola Casale, Michela Pezzetti e Terryana D’Onofrio della squadra femminile di kata; hanno messo al collo l’argento Angelo Crescenzo ed Erminia Perfetto; i bronzi invece sono arrivati grazie a Luigi Busà, Terryana D’Onofrio, Mattia Busato e la squadra maschile di kata, con Alessandro Iodice, Gianluca Gallo e Mattia Busato. Ma sono da sottolineare anche i quinti posti di Veronica Brunori e Michele Martina.

Nello stesso tempo, anche gli EKF Para-Karate Championships sono valsi 2 medaglie d’argento con Mattia Allesina e Benedetta Belotti, due quinti posti con Valerio Di Cocco e Daniele Montanari e un settimo con Daniele Alfonsi.

Insomma, l’Italia si è dimostrata una squadra forte, unita e proiettata verso il futuro. Ecco le parole del Direttore Tecnico Nazionale Luca Valdesi:

“L’Europeo si è concluso alla grande per noi! Abbiamo chiuso al quarto posto del medagliere e siamo molto contenti sia delle prestazioni individuali che di squadra.

Abbiamo fatto molto bene. Abbiamo avuto delle riconferme, come il mitico Luigi Busà, davvero inossidabile, che ci ha dato grandi soddisfazioni e ha fatto una grandissima gara. Poteva arrivare in finale per l’oro, è stata questione di dettagli, ed ha mostrato un gran karate. E poi i giovani che hanno mostrato di essere già ad alti livelli, come Veronica Brunori, che alla sua prima esperienza continentale ha sfiorato la finale con la vicecampionessa olimpica e nella finalina si è arresa per un pizzico di inesperienza, guadagnando un quinto posto di altissimo livello.

Abbiamo avuto la prima medaglia europea senior di Erminia Perfetto, e stessa cosa per Terryana D’Onofrio. Siamo molto soddisfatti: i campioni, come Angelo Crescenzo arrivato nuovamente in finale, hanno fatto quello che ci aspettavamo e i giovani si sono subito adeguati mostrando standard molto elevati.

Infine, la squadra di kata femminile ci ha portato il primo oro di questa spedizione e la maschile ha riconquistato il bronzo battendo la forte squadra montenegrina.  

Il livello è già competitivo adesso. È chiaro che dobbiamo lavorare e migliorare alcune cose, questo è il mio compito insieme ai coach, e lo faremo già da oggi.”

"Una gara difficile in un territorio distante da casa - ha commentato il Vicepresidente Davidente Benetello - Una squadra compatta che come sempre si fa valere in tutte le discipline. Il para-karate ci ha regalato nuove energie e nuove medaglie. Mi complimento con tutta la delegazione per gli ottimi risultati ottenuti."

Il Vicepresidente aveva già ringraziato formalmente, tramite la sua pagina FB, "i forti atleti e i preparati e appasionati tecnici che ogni volta dimostrano quanto sia grande sia il karate italiano nel mondo", gli arbitri, impegnati in molte finali, lo staff medico e fisioterapico e Chiara Soldi e la Consigliera Cinzia Colaiacomo per il commento tecnico su Sky Sport. 

Infine, ci ha ricordato i prossimi impegni, a partire dai Giochi del Mediterraneo di fine giugno e i World Games di luglio, oltre a dare la notizia che il karate sarà presente ai prossimi Giochi Olimpici Europei, in scena in Polonia nel 2023.

Altre News