In Italia i Test sul nuovo regolamento WKF

images/karate/large/Nortahl_Escalante_e_Benetello.jpeg

Roma, 12 settembre 2022 – Si è svolto sabato 10, tutto secondo programma, l’importante test sul nuovo regolamento WKF per la specialità del kumite. Il Comitato Regionale Veneto del settore Karate è stato selezionato dalla Federazione per ospitare l’evento che ha visto protagoniste alcune tra le massime autorità dell’organismo mondiale: il Vice Presidente WKF e Presidente della Commissione WKF per i regolamenti di gara, Gunnar Nordahl; il Presidente della Commissione Arbitrale WKF Javier Escalante, coadiuvato dal Responsabile del Gruppo Arbitrale della Federazione dei paesi del Nord Viggedal Ove; il Vicepresidente FIJLKAM nonché Membro dell’Esecutivo WKF e della Commissione regolamenti gara Davide Benetello; la Commissione Arbitrale FIJLKAM al completo, presieduta dall’avv. Giuseppe Notarianni e dai membri Alessio Giraldi e Nando Olivelli, insieme ad Anna Notari e Umberto Bedendo; lo staff di Sport Data con a capo l’austriaco Roland Breiteneder.

Dirigenti WKF e FIJLKAM TEST 2022

Massima attenzione è stata rivolta all’uso del joystick al posto delle bandierine rosse e blu, normalmente utilizzate dai giudici per comunicare all’arbitro centrale le proprie valutazioni di punteggio.

Presenti al test anche tutti gli Ufficiali di gara del Veneto, appositamente invitati per il corso annuale di aggiornamento, i quali hanno avuto la possibilità di ricevere in anteprima assoluta le novità del regolamento direttamente da Javier Escalante. Novità che verranno presentate al congresso WKF in programma in Turchia nel prossimo mese di ottobre, in occasione del Campionato del Mondo Giovanile.

Prezioso anche il contributo degli atleti del CTR Veneto, guidati dal M.o Carlo Pendini, coadiuvato dal M.o Paolo Nave, come quello dell’organizzazione di ASI Karate Veneto che ha ospitato la kermesse presso la propria struttura di Noale. Si ringrazia l’onnipresente Marco Scaramuzza, responsabile organizzativo regionale e Presidente della Commissione Nazionale Gare, per l’allestimento dell’apparato informatico e il Comitato Regionale guidato dal Vicepresidente M.o Vladi Vardiero, per cui è stato possibile dare un importante supporto alla Federazione Internazionale.

Gunnar Nordahl, a nome della WKF, ha ringraziato la FIJLKAM per l’ospitalità e ha dichiarato che la Federazione Italiana ha fatto un grande salto di qualità nel contesto internazionale, ringraziando così il Vicepresidente del settore Karate Davide Benetello.

Ringrazio gli organizzatori – ha esordito Benetello all’apertura dei lavori – per averci dato questa possibilità di ospitare i membri della WKF. La FIJLKAM vuole essere uno dei protagonisti principali del rinnovamento tecnico arbitrale della WKF. Il Campionato del Mondo assegnatoci dalla WKF per il 2024 – ha concluso Benetello – è la prova tangibile della credibilità acquisita a livello internazionale dalla nostra Federazione che è ai vertici non solo per i risultati ottenuti sui campi di gara dai nostri atleti ma anche come qualità organizzativa.