Al via gli Europei 2023: ecco convocati e calendario. Finali in diretta su Rai Play

images/karate/large/Europei_2023_partenza_squadra.jpeg

Roma, 20 marzo 2023 – È tutto pronto a Guadalajara, in Spagna, per il via della 58esima edizione dei Campionati Europei di Karate 2023, in scena da mercoledì 22 a domenica 26 marzo. Un torneo dal sapore particolare, perché per gli oltre 500 atleti partecipanti c’è la sfida per la corona d’Europa in palio, ma anche la qualificazione agli European Games 2023 che si svolgeranno in Polonia dal 30 giugno.

In gara ci saranno il kata e il kumite individuali, il kata e il kumite a squadre e il parakarate. Andiamo a vedere tutti gli azzurri convocati.

Kata individuale: Mattia Busato e Terryana D’Onofrio

Kumite individuale: Erminia Perfetto (50kg), Veronica Brunori (55kg), Alessandra Mangiacapra (61kg), Silvia Semeraro (68kg), Clio Ferracuti (+68kg), Angelo Crescenzo (60kg), Luca Maresca (67kg), Luigi Busà (75kg), Michele Martina (84kg) e Matteo Avanzini (+84kg)

Squadra femminile kata: Terryana D’onofrio, Carola Casale e Noemi Nicosanti

Squadra maschile kata: Mattia Busato, Gianluca Gallo, Alessandro Iodice

Squadra femminile kumite: Pamela Bodei, Clio Ferracuti, Alessandra Mangiacapra, Silvia Semeraro

Squadra maschile kumite: Matteo Avanzini, Luigi Busà, Amhed EL Sharaby, Matteo Fiore, Luca Maresca, Michele Martina, Lorenzo Pietromarchi

Parakarate: Benedetta Bellotti, Federica Yakymashko, Daniele Alfonsi, Mattia Allesina, Valerio DI Cocco, Daniele Montanari

Gli azzurri, in partenza oggi, sono accompagnati dai tecnici Sara Battaglia, Vincenzo Figuccio, Nello Maestri, Cinzia Colaiacomo e Luca Nicosanti, dal DTN Luca Valdesi, dagli arbitri Giraldi, Notarianni, Olivelli e Zaccaro, dal preparatore atletico Massimo Montecchiani e dal Vicepresidente Davide Benetello.

 

Vediamo, ora, il calendario di gara degli Europei 2023 di karate.

Le giornate di sabato e domenica saranno interamente dedicate alle finali per il bronzo e per l’oro.

Sabato, dalla mattina alla sera, scopriremo tutti i campioni continentali individuali di kata, kumite e parakarate, oltre alla squadra femminile di kumite.

Domenica, invece, sarà il turno delle squadre di kata e di quella di kumite maschile.

Le eliminatorie andranno invece in scena da mercoledì a venerdì. Mercoledì con il kata individuale e le prime 6 categorie di peso del kumite. Giovedì con le squadre di kata e le ultime 4 categorie del kumite. Venerdì, infine, con le squadre di kumite e con il parakarate.

 

Le finali degli Europei saranno trasmesse in diretta su RAI Play con il commento di Giulio Guazzini, Viviana Bottaro e Claudio Culasso: sabato il blocco ori, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 20:00. Domenica tutto il blocco, dalle 9:00 alle 14:00.

 

Clicca qui per risultati e sorteggi.