Europei: le squadre di kumite in finale per il bronzo. Nel parakarate c’è la medaglia di Di Cocco, mentre Belotti e Allesina combatteranno per l’oro. Da domani su RaiPlay

images/karate/large/squadra_M_kumite_EUROPEI_2023.jpg

Roma, 24 marzo 2023 – Con la giornata di oggi, ultima di eliminatorie, salgono a quota 15 le finali da disputare per la nazionale italiana ai Campionati Europei 2023 di Guadalajara. Combatteranno per la medaglia di bronzo, infatti, anche le due squadre di kumite, sabato le ragazze che sfideranno la squadra finlandese e domenica i ragazzi contro la Turchia.

Nel femminile, l’Italia dopo aver vinto ieri con il Portogallo, è stata oggi fermata dalla Germania agli ottavi di finale. Ma, ripescata, si è rifatta contro l’Irlanda e contro la Spagna accedendo dunque alla finalina.

Nel maschile, invece, il team azzurro ha vinto gli ottavi ai danni della Macedonia del Nord ed è stato fermato ai quarti dalla Francia. Al ripescaggio, poi, grazie alla vittoria sulla Danimarca è arrivata la 13esima finale di questi Campionati Europei.

Oggi poi è stata anche giornata di eliminatorie e medaglie di bronzo nel ParaKarate, dove la nazionale italiana si è fatta sentire con il bronzo conquistato da Valerio Di Cocco nella categoria Weelchair user grazie alla bellissima finalina disputata con il tedesco Sven Baum.Inoltre, due atleti cercheranno il gradino più alto del podio: Benedetta Belotti, nella categoria Blind/visually impaired ha subito conquistato la finale per l’oro piazzandosi prima, con distacco, nel suo girone: la sua avversaria sarà l’azera Emiliya Militova. E come lei, anche Mattia Allesina (Intellectually Impaired K22), vicecampione del mondo in carica, disputerà la finale per l’oro contro il francese Jordan Fonteney.

Federica Yakymashko nella categoria Intellectually Impaired K21 è arrivata quinta. Daniele Alfonsi e Daniele Montanari (categoria Intellectually Impaired K22) si sono piazzati rispettivamente quinto e settimo.

Ricapitoliamo tutte le finali degli azzurri:

- per l’oro Mattia Busato, Angelo Crescenzo, Veronica Brunori, Michele Martina, la squadra femminile di kata e, nel parakarate, Mattia Allesina e Benedetta Belotti

- per il bronzo la squadra maschile di kata, le due squadre di kumite, Terryana D’Onofrio, Erminia Perfetto, Luca Maresca, Silvia Semeraro e Clio Ferracuti.

Le finali degli Europei saranno trasmesse in diretta su RAI Play: sabato il blocco ori e il secondo dei bronzi, dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 20:10. Domenica tutto il blocco, con le squadre di kata e la maschile di kumite, dalle 9:00 alle 14:00.

Altre News