Tanti giovani sui podi assoluti e i nuovi campioni di parakarate: la seconda giornata dei Campionati Italiani

images/karate/large/finale60kgluciano-bisaccia1_20221118_1871382859_1.jpg

Roma, 3 giugno 2023 – È arrivata al termine la seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti con circa 300 atleti in gara tra kata femminile e 4 categorie del kumite individuale. I nuovi campioni e le nuove campionesse italiane, proclamati oggi, sono Terryana D’Onofrio e Aurora Graziosi delle Fiamme Oro, Emma Colletti dell’Ippon Karate Lentini, Carmine Luciano delle Fiamme Azzurre e Matteo Fiore delle Fiamme Gialle.

Da notare che, come ieri, tantissimi atleti nel giro dell’U21 si stanno facendo spazio tra gli assoluti e molti di loro hanno conquistato prestigiose medaglie, come il caso degli ori di Colletti, Luciano, Graziosi e Fiore, ma non solo.

Andiamo nei dettagli e cominciamo dalla giovane Emma Colletti che in finale ha battuto la campionessa Erminia Perfetto (Fiamme Oro) per 3-1. Nella stessa categoria, i 50 kg, sono invece arrivati i bronzi per Francesca Giraldi (Millennium Karate) e Asia Agus (Fiamme Azzurre).

Anche nei 60 kg, con l’assenza di Angelo Crescenzo, la finalissima è stata fra due ragazzi giovani, Carmine Luciano e Matteo Landi (Fiamme Azzurre). Una bella sfida grazie alla quale Luciano si è riconfermato campione italiano, mentre Landi ha ricevuto l’argento. Terzo gradino del podio, invece, per Danilo Greco (Esercito Roma) e Fabrizio Giordano (Talarico Team), il più giovane della competizione.

Nei 61 kg femminili, poi, Aurora Graziosi ha dovuto battere Nicole Delbono (Karate Nakayama) in una sfida dominata e conclusa 6-0. Argento, dunque, per Delbono e bronzi per Irene Marturano (Ippon Karate Lentini) e Giulia Angelucci (Esercito Roma)

Negli 84 kg, Michele Martina (Fiamme Oro) è sceso dal gradino più alto del podio e ha portato a casa il terzo posto, come Antonio Di Stefano (Shizoku Karate Avellino). Mentre Matteo Fiore, per avere la meglio ha dovuto battere Andrea Minardi, in una finalissima che ha portato entrambi a migliorare la posizione del 2022

Nel Kata femminile, concludendo con gli assoluti, c’è stata una finalissima che trabocca medaglie internazionali quella tra Elena Roversi (Master Rapid) e Terryana D’Onofrio, conclusa sul risultato di 27.4 a 25.7 per la seconda, nuovamente campionessa italiana. Ad Elena una bella medaglia d’argento. Bronzi, infine, per Orsola D’Onofrio (Centro Attività Motoria D’Onofrio) e Carola Casale (Esercito Roma).

Mentre la classifica a squadre del kata femminile vede al primo posto il Master Rapid, al secondo le Fiamme Oro e al terzo l'Esercito Roma.

Qui per tutti i risultati dettagliati degli Assoluti di Karate 2023.

 

Ma le prime premiazioni di oggi sono arrivate nel parakarate, tra le 11:00 e le 13:00, dove si sono sfidati 36 atleti provenienti da 16 società, suddivisi nelle varie categorie e classi d’età. Una gara bellissima e di altissimo livello, come testimoniano i grandi risultati internazionali che questi stessi atleti hanno conquistato nelle ultime competizioni (Mondiali ed Europei).

Ecco la classifica a squadre:

1 – ASD Polihandy Varese

2 – Karate Club Kanazawa Treviso

3 – Polisportiva Terraglio

Clicca qui per tutti i risultati individuali del parakarate 2023.

 

Nella giornata di oggi, inoltre, sono state premiate Michela Pezzetti e Viviana Bottaro, che hanno ufficializzato il loro addio all’attività agonistica. Grazie a loro, per tutto ciò che hanno dato al karate italiano, in Italia e nel Mondo.

 

Domani sarà l’ultimo atto e solcheranno i tatami le ultime categorie di peso del kumite individuale: F55kg, M67kg, M94kg e M+94kg.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta dalla Home Page del sito federale, nella sezione Livestreaming.

Altre News