L’Italia del karate chiude gli European Games a quota 7! Il DTN Valdesi: “È un grande orgoglio”

images/karate/large/italia_team_european_games_day_1.jpeg

Roma, 23 giugno 2023 – Seconda e ultima giornata del karate agli European Games 2023 in Polonia ed arrivano altre 4 medaglie per la nazionale azzurra che aumenta così il suo bottino finale: 7 medaglie su 9 atleti partecipanti. Argenti per Clio Ferracuti e Daniele De Vivo e bronzi per Alessandra Mangiacapra e Michele Martina.

Cominciamo dalle parole del Direttore Tecnico Luca Valdesi: “Nove atleti qualificati era già un record. Prendere 7 medaglie ci lascia davvero molto soddisfatti! Già ieri, durante le eliminatorie, abbiamo sentito un’energia positiva, i ragazzi erano concentrati e pronti ed hanno fatto benissimo. Non nego che siamo un po’ delusi per alcune sconfitte in semifinale e in finale, nonostante abbiano portato le medaglie di bronzo e d’argento.

Questo tipo di gara, con le pause, ci ha probabilmente portato a perdere qualcosa nelle fasi finali e nelle semifinali. Qui la pressione è molto forte, la presentazione dell’atleta è emotivamente molto forte. Può essere, nonostante la grande esperienza dei nostri atleti, che abbiano sentito un pochino la pressione.

Rimane il fatto che 7 medaglie sono un risultato che definire ottimo sarebbe riduttivo. È il miglior risultato di sempre ottenuto ai Giochi Olimpici Europei. È un grande orgoglio per me, per i tecnici e per il Vicepresidente Benetello”.

Ma vediamo nel dettaglio le prestazioni di oggi degli azzurri:

Daniele De Vivo nei 75 kg ha battuto prima il portoghese Goncalves 5-0, poi l’azero Farid Aghayev 5-2, e si è fermato di fronte all’ucraino Andrii Zaplitnyi. Guadagnata la semifinale, ha sbaragliato anche il turco Eltemur 4-3, per trovarsi nuovamente contro l’ucraino nella finalissima. Anche stavolta, però, ha dovuto cedere il passo (per Hantei) e “accontentarsi” di un grande argento.

Clio Ferracuti, nei +68 kg, ha invece disputato la sua finalissima contro la tedesca Joahanna Kneer. E che finale! Un susseguirsi di punti fino al 5-5 definitivo che, però, ha premiato la tedesca per Senshu. Prima di lei, Clio aveva battuto in semifinale la greca Kyriaki Kydonaki 3-1 e, nel girone si era imposta sull’azera Aliyeva 4-2 e sulla spagnola Torres Garcia 5-2, dopo aver perso il primo incontro con croata Lesjak 2-1.

Il bronzo di Alessandra Mangiacapra nei 61 kg è arrivato grazie a un altro bel percorso nel girone all’italiana, Qui Alessandra ha vinto 2 incontri ai danni della svedese Nillsson 2-1 e della slovacca Suchankova 2-1, arrendendosi soltanto all’ucraina Serogina 5-1. In semifinale, poi, si è purtroppo arresa alla tedesca Reem Khamis sul 7-1, salendo così sul terzo gradino del podio.

Quello di Michele Martina, invece, è arrivato dopo la sconfitta in semifinale con l’albanese Alvin Karaqi per 3-2. Nel girone, ha invece vinto 2 incontri su 3, con l’olandese Timmermans 3-1 e con il georgiano Kiparoidze 10-2.

Non ha superato il girone dei 68 kg, invece, Pamela Bodei. 2 sconfitte, contro Elena Quirici e Alizee Agier, ed 1 vittoria sulla polacca Wiktoria Grejner per lei.

Si chiude dunque qui l’esperienza del karate agli European Games 2023, con un grande bottino di medaglie e tanta soddisfazione.

Per tutti i risultati dettagliati, clicca qui.

Altre News