Mondiali Senior a Budapest: 3 finali per il bronzo conquistate con Busato, D’Onofrio e Ferracuti. Domani ancora kumite

images/karate/large/mattia_busato_8_20231024_1972313499.jpg

Roma, 24 ottobre 2023 – Ottima partenza ai Campionati Mondiali di Karate 2023 dove la nazionale italiana ha messo a segno la conquista di tre finali per il bronzo. Le prime due sono arrivate nel kata individuale: sia Mattia Busato che Terryana D’Onofrio dovranno combattere sabato per un posto sul podio iridato. La sfida femminile, tra Terryana e la turca Dilara Bozan, è la sfida tra i due bronzi europei 2023. Mattia, invece, avrà di fronte il giapponese Kakeru Nishiyama, campione asiatico in carica e Grand Winner WKF.

Nel kumite, invece, è stata Clio Ferracuti a conquistare un’altra finale per il bronzo nella categoria dei +68 kg. È partita con due vittorie, 6-1 sulla greca Kydonaki e 3-1 sulla bosniaca Kresic, prima di essere fermata in finale di pool dalla spagnola, poi finalista e già campionessa in carica, Maria Torres Garcia. Ripescata, Clio ha infilato 8 punti all’avversaria polacca, Julia Daniszewska, senza subirne neanche uno. Per il podio iridato sfiderà la forte ed esperta kazaka Sofya Berultseva, bronzo olimpico a Tokyo 2020.

Busato e donofrio mondiali 2023 budapest

Sono stati eliminati, purtroppo, i due pesi massimi azzurri, Michele Martina negli 84 kg e Simone Marino nei +84 kg. Michele, campione europeo della categoria, è stato fermato al secondo turno da Eduard Gasparin (AIN), dopo la vittoria sull’indiano Akshay Mahara. Simone è stato eliminato al secondo turno dopo la sconfitta con il croato Andjelo Kvesic per 6-2. Prima, aveva battuto il polacco Gebka per 5-1.

Eliminata, infine, anche la nostra Silvia Semeraro nei 68 kg. L’azzurra, appena rientrata da un infortunio importante, ha perso al secondo turno con la francese Agier per sesnshu (sul risultato di 1-1). Nel primo turno aveva superato la polacca Grejner.   

Domani sarà ancora giornata di kumite, con le eliminatorie delle ultime 6 categorie di peso individuali. Per l’Italia sono pronti Erminia Perfetto, Veronica Brunori, Alessandra Mangiacapra, Angelo Crescenzo, Gianluca De Vivo e Lorenzo Pietromarchi.

La diretta streaming è disponibile sul canale YouTube della WKF.

Per i risultati e i tabelloni clicca qui.

L’appuntamento con le finali di Clio Ferracuti, e Terryana D’Onofrio è sabato mattina, mentre quella di Mattia busato si disputerà sabato pomeriggio.

Clio Ferracuti Mondiali 2023

 

 

 

Altre News