Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
Karate

A Follonica si è concluso il 16° Corso di Perfezionamento Insegnanti Tecnici e Ufficiali di Gara

/immagini/Karate/2009/DSCN2158_copia.JPG
Follonica, 13 dicembre – si è concluso oggi a Follonica, il 16° Corso Nazionale di Perfezionamento  Arbitri Nazionali 1^ Categoria ed Insegnanti Tecnici-Maestri.  Al  Seminario, che si è svolto in due giornate (12 e 13 dicembre), ha visto la presenza di 122 corsisti, che hanno svolto l’annuale aggiornamento seguendo le lezioni dei docenti della Federazione tra i quali, il DT Nazionale Prof. Pierluigi Aschieri  e i Signori Roberto Tanini e Francesco Rizzuto, entrambi componenti della Commissione Nazionale Ufficiali di Gara. In particolare Aschieri ha trattato argomenti relativi ai programmi di preparazione di Atleti di Alto Profilo, del Progetto Sport a Scuola (alfabetizzazione motoria nei giovani), soffermandosi alla fine, sugli studi scientifici relativi ai “Neuroni a Specchio” (mirror) una ricerca all’avanguardia, utile ad accorciare i tempi di apprendimento motorio. Lo stesso Docente, ha fatto presente che tale ricerca scientifica, sarà argomento principe di un importante Convegno che si svolgerà a Parma il prossimo febbraio, a cura della Federazione, al quale parteciperanno illustri scienziati nel campo della Neuroscienze come Giacomo Rizzolatti, Leonardo Fogassi e Vittorio Gallese dell'Università di Parma. A seguire Tanini e Rizzuto hanno trattato aspetti tecnici arbitrali del Regolamento internazionale, sia del kata che del kumite. Uno spazio  è stato anche dedicato all’Affiliazione e Tesseramento On-Line, curato dalla Signora Cristina Pietrantonio dell’ ufficio federale, la cui procedura, è stata ormai adottata a pieno regime dalle Società Sportive, tramite l’ufficio specifico della Federazione. Il Corso è stato avviato, alla presenza del Sindaco di Follonica la signora Eleonora Baldi, dal Vicepresidente Vicario Prof. Giuseppe Pellicone, che, a nome della Federazione, ha voluto ringraziare il primo cittadino per l’ospitalità  ricevuta, per aver messo a disposizione la prestigiosa Sala Consigliare del Comune per lo svolgimento del Corso.