Mondiali: altre 7 finali conquistate dagli azzurri. Per l’oro la squadra femminile di kata, Allesina e Di Cocco

images/karate/large/kata_femminile_2_Mondiali_2023.jpeg

Roma, 26 ottobre 2023 – Terza giornata dei Mondiali di Budapest dedicata alle squadre di kata e kumite e al parakarate, e la nazionale italiana ha alzato ancora la voce. Splendide prestazioni delle nostre squadre di kata, con le ragazze che hanno conquistato una grandissima finale per l’oro e con i ragazzi che combatteranno per il bronzo.

La squadra femminile, campione d’Europa in carica, nonostante abbia cambiato due elementi su tre, ha fatto comunque una prova eccezionale con la capitana Terryana D’Onofrio, Elena Roversi e Michela Rizzo. Le azzurre hanno dominato i due gironi, superando anche la Spagna, squadra più agguerrita e temibile, non a caso argento europeo in carica. La finalissima le vedrà contrapposte alla fortissima squadra giapponese, campionesse iridate nel 2021 a Dubai.

kata maschile Mondiali 2023

La squadra maschile, composta da Gianluca Gallo, Alessandro Iodice e Alessio Ghinami, è invece approdata alla finale per il bronzo. Anche loro hanno combattuto molto bene, arrivando secondi soltanto al Giappone, campioni iridati 2021, nel loro ultimo girone. La sfida per il terzo gradino del podio mondiali vedrà i nostri azzurri contrapposti alla Francia.

Per quanto riguarda il kumite, invece, sono stati disputati soltanto i primi incontri e le nostre squadre combatteranno domani poiché partono direttamente dal secondo. Bodei, Ferracuti, Semeraro e Mangiacapra, squadra femminile, se la vedranno con la Slovacchia. Avanzini, De Vivo, Fiore, Maresca, Marino, Martina, Minardi e Pietromarchi, squadra maschile, affronteranno invece il Giappone.

Di Cocco Mondiali 2023

Nel tardo pomeriggio, però, hanno gareggiato anche gli atleti del parakarate, impegnati nel kata, ed anche qui i nostri azzurri hanno regalato grandi prestazioni. Mattia Allesina e Daniele Alfonsi, nella categoria Intellectually Impaired, hanno conquistato rispettivamente una finale per l’oro ed una per il bronzo. Allesina, lo ricordiamo, è campione europeo e vicecampione iridato in carica.

Federica Yakymashko, nella categoria Intellectually Impaired K21, è andata in finale per il bronzo, così come Benedetta Belotti nella categoria Blind/Visually Impaired. Valerio Di Cocco, invece, nella categoria Weelchair Users lotterà per l’oro!

Cinque finali conquistate, di cui due per l’oro, per i nostri sei ragazzi del parakarate. Il sesto partecipante è stato Daniele Montanari che farà dunque il tifo per i suoi compagni.

Le finali per il bronzo del parakarate andranno in scena nella giornata di domani, dopo le eliminatorie delle squadre di kumite, tra le 16:30 e le 18:00. Quelle per l’oro saranno sabato alle 19:50 per Allesina e domenica alle 17:00 per Di Cocco.

Le finali delle squadre di kata, invece, saranno domenica. Alle 9:30 i ragazzi e alle 15:30, su Sky Sport 258 le ragazze.

Per tutti i risultati dettagliati di oggi, clicca qui.

Allesina Mondiali 2023

Altre News