La squadra di kumite maschile in finale per il bronzo e la prima medaglia azzurra è di Yakymashko. Domani le finali su Sky Sport

images/karate/large/federica_yakymashko_1_20231026_1177420944.jpg

Roma, 27 ottobre 2023 – Ai Mondiali di Budapest è calato il sipario sull’ultima giornata di eliminatorie dei Senior e sulla prima di finali per il parakarate. La nazionale italiana, come sempre all’arrembaggio, ha ottenuto una medaglia di bronzo con Federica Yakymashko ed un’altra finale, la tredicesima in totale, con la squadra maschile di kumite.

Cominciamo dagli incontri più recenti e dunque con la medaglia conquistata nel parakarate da Federica Yakymashko, nella categoria Intellectually Impaired K21, dopo aver battuto nella sua finalina l’ungherese Dora Paulovics 39.9 a 38.2. Una grande conferma dopo il bronzo dei Virtus Global Games di Vichy.

La seconda finalina l’ha disputata invece Benedetta Belotti, vicecampionessa europea, nella categoria Blind/Visually Impaired. Purtroppo, l’ha spuntata la sua avversaria, l’atleta egiziana Rewan Alamir. La terza, infine, è stata quella di Daniele Alfonsi, nella categoria Intellectually Impaired K22, che però si è piazzato in quinta posizione. Dopo l’ottimo percorso di ieri, infatti, Daniele si è oggi arreso all’egiziano Hazem Elsabbagh. Due incontri in cui gli azzurri avrebbero meritato sicuramente qualcosa in più.

tifo italia team 20231026 2036553826

Per quanto riguarda i Senior, l’ultima giornata di eliminatorie è stata dedicata alle squadre di kumite. Quella maschile, campione del mondo in carica, ha conquistato la finale per il bronzo e nella giornata di domenica se la vedrà contro la squadra azera. È la 13esima finale degli azzurri (di cui 3 già disputate nel parakarate).

I nostri ragazzi sono partiti vincendo in rimonta sul Giappone sul risultato finale di 3-1 ma al secondo turno si sono fermati contro la squadra kuwaitiana sul 3-0. Ripescati, hanno combattuto prima con il Kosovo e poi con la Slovacchia, vincendo 3-0 e 3-1 e meritando così la finale per il terzo gradino del podio.

La squadra femminile non è invece riuscita a passare il primo turno di gara, cedendo il passo alla Slovacchia e senza possibilità di ripescaggio.

 

Da domani iniziano anche le finali dei senior e, quelle per l’oro, andranno in diretta su Sky Sport Max. Il primo blocco a partire dalle 12:15, il secondo a partire dalle 18:00.

 

Ecco i finalisti italiani di domani:

Per l’oro:

Erminia Perfetto – 50 kg kumite – senior

Mattia Allesina – kata – parakarate

Per il bronzo:

Angelo Crescenzo – 60 kg kumite – senior

Clio Ferracuti - +68 kg kumite – senior

Terryana D’Onofrio – kata – senior

Mattia Busato – kata – senior

 

I finalisti di domenica (in onda per l’oro alle 14:30 su Sky Sport 258):

Per l’oro:

Squadra kata femminile – senior

Valerio Di Cocco – kata – parakarate

Per il bronzo:

Squadra kata maschile - senior

Squadra kumite maschile – senior

 

La diretta streaming delle finali per il bronzo è disponibile sul canale YouTube della WKF.

Per tutti i risultati e i tabelloni clicca qui.

Per la composizione delle squadre azzurre, invece, qui.

Altre News