Seconda giornata degli Assoluti: i campioni proclamati oggi tra kata, kumite e parakarate

images/karate/large/campionato_ita_assoluti_karate_84kg_minardi_vs_fiore_3_1_20230604_1001188475.jpg

Roma, 3 febbraio 2024 – Si è conclusa la seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti con oltre 300 atleti in gara tra kata femminile, 4 categorie del kumite individuale. I nuovi campioni e le nuove campionesse italiane, proclamati oggi, sono Terryana D’Onofrio ed Erminia Perfetto delle Fiamme Oro, Carmine Luciano delle Fiamme Azzurre, Giulia Angelucci dell’Esercito Roma e Andrea Minardi del Talarico Team.

Rispetto all’anno scorso 2 le conferme, con D’Onofrio e Luciano, e 3 le novità, con Perfetto, Angelucci e Minardi. Ma andiamo nei dettagli e cominciamo dal kata femminile: per il primo titolo assegnato oggi, stesse protagoniste del podio dell’anno scorso ma con alcune posizioni invertite. C’è stata una finalissima di altissimo profilo internazionale, quella tra Carola Casale (Esercito Roma) e Terryana D’Onofrio, conclusa sul risultato di 25.5 a 26.7 per D’Onofrio, campionessa italiana per la terza volta consecutiva. A Casale una bella medaglia d’argento. Bronzi, infine, per Orsola D’Onofrio (Centro Attività Motoria D’Onofrio) e Elena Roversi (Esercito Roma).

Passiamo al kumite, con la vicecampionessa del mondo Erminia Perfetto che è andata a riprendersi anche il titolo italiano con una bella vittoria 4-1 sulla neo-vicecampionessa italiana Veronica Vitali (Forza e Costanza Brescia). Nella stessa categoria, i 50 kg, sono invece arrivati i bronzi per Emma Colletti (Ippon Karate Lentini) e Asia Bifulco (Champion Center)

Nei 60 kg maschili la finalissima è stata fra Carmine Luciano e David De Falco (Fiamme Oro). Col risultato di 3-1, Luciano si è confermato campione per la terza volta consecutiva, mentre De Falco ha meritato la medaglia d’argento. Terzo gradino del podio, invece, per Antonio Celentano (Shirai Club) e Matteo Pelagalli (Budokan Ostia). Assente Angelo Crescenzo.

Nei 61 kg femminili, Giulia Angelucci si è imposta su Aurora Graziosi (Fiamme Oro) in una bella sfida chiusa sul risultato di 4-0. Argento, dunque, per Graziosi e bronzi per Alessandra Schicchi (Talarico Team) e Alessandra Mangiacapra (Fiamme Oro).

Negli 84 kg, stessa finale dell’anno scorso tra i compagni della squadra nazionale di kumite, Matteo Fiore (Fiamme Gialle) e Andrea Minardi ma risultato opposto. Sfida tesissima nella quale Minardi è riuscito a tenersi in vantaggio di una misura fino alla fine e a conquistare il suo primo titolo italiano, tra gli applausi del pubblico e di Matteo Fiore. Bronzi, infine per Michele Martina (Fiamme Oro), campione europeo in carica, battuto in semifinale da Fiore, e da Gabriele Bini (Machintosh Club).

La classifica a squadre del kata femminile vede al primo posto le Fiamme Oro con 16 punti, seguite dal Master Rapid con 12 e dall’Esercito Roma con 10.

Vai ai risultati dettagliati degli Assoluti di Karate 2024.

 

Ma non finisce qui: oggi in gara c’erano gli atleti del parakarate italiano, impegnati anche loro nella conquista del titolo. Si sono sfidati 59 atleti, quasi raddoppiati rispetto all’anno scorso, provenienti da 25 società, suddivisi nelle varie categorie e classi d’età. Gara straordinaria che ha visto molti dei campioni che hanno sbancato i tornei più prestigiosi del mondo negli ultimi anni.

Ecco la classifica a squadre:

1 – ASD Polihandy Varese

2 – Polisportiva Terraglio

3 – ASD Nippon Club Karate

Clicca qui per tutti i risultati individuali del parakarate 2024.

 

Nella giornata di oggi, inoltre, è stato presentato il progetto Guardian Girls con la consigliera federale Cinzia Colaiacomo. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Domani sarà l’ultimo atto e solcheranno i tatami le ultime categorie di peso del kumite individuale: F55kg, M67kg, M94kg e M+94kg.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta dalla Home Page del sito federale, nella sezione Livestreaming.

Altre News