Campionati Europei Giovanili 2024: la nazionale in partenza per Tbilisi

images/karate/large/Fijlkam_EUropei_Karate_Giovanili_2024.jpeg

Roma, 6 febbraio 2024 – È tutto pronto per i Campionati Europei Giovanili di Karate 2024, in scena a Tbilisi (Georgia) da venerdì 9 a domenica 11 febbraio. Organizzato per le classi d’età Cadet, Junior e U21, la kermesse continentale della EKF ospiterà oltre 1000 giovani karateka pronti a sfidarsi per il titolo e fare le prove generali per i Mondiali di Venezia/Jesolo.

La squadra azzurra, in ritiro ad Ostia da domenica ad oggi, è in partenza verso la capitale georgiana ed è composta da circa 40 atleti convocati dalla Direzione Tecnica tra kata individuale, kata a squadre e kumite individuale, nelle tre classi d’età previste. Gli atleti saranno accompagnati da una folta delegazione federale.

Clicca qui per la lista dei convocati FIJLKAM ai Campionati Europei Giovanili di kata e kumite.

Le gare sono suddivise in tre giorni. I primi due sono dedicati alle eliminatorie di tutte le categorie in gara: venerdì 9 tutte le classi di kata e i cadetti di kumite; sabato 10 juniores e U21 di kumite.

Domenica 11 sarà invece completamente dedicata alle fasi finali, per il bronzo nella mattinata e per l’oro nel pomeriggio.

Tutte e tre le giornate inizieranno alle 6:00 del mattino e si concluderanno verso le 17:30 (ora italiana).

La nazionale italiana di karate giovanile arriva a Tbilisi con l’idea di difendere la grandiosa prestazione fatta un anno fa, che l’ha vista prima per numero di medaglie totali (ben 17) e seconda nella classifica degli ori (5). Saranno 3, infatti, gli azzurrini che dovranno difendere il titolo di campione d’Europa: Matteo Avanzini tra gli U21 di kumite maschile; Ludovica Legittimo, che passa dai cadetti agli junior e Asia Pergolesi, che passa dagli junior all’U21, nel kumite femminile. Daniele De Vivo ed Elena Roversi, ultimi 2 ori dell’anno passato, sono ormai entrati a pieno titolo tra i senior.

Tra i presenti, anche due campioni italiani assoluti proclamati proprio in questo fine settimana: Matteo Avanzini e Anna Pia Desiderio.

Clicca qui per mantenerti aggiornato sui sorteggi e sull’andamento di gara live.

Altre News