Agli Europei giovanili l’Italia debutta conquistando 10 finali: 3 sono per l’oro!

images/karate/large/bianca_capone_2024_europei_cadet.jpeg

Roma, 9 febbraio 2024 – Si è alzato il sipario sui Campionati Europei Giovanili di kata e kumite e l’Italia è andata subito a conquistare 10 finali, di cui 3 per l’oro e 7 per il bronzo. Una prima giornata dedicata a tutte le classi d’età del kata individuale e a squadre e ai cadetti del kumite.

Proprio nel kata, l’Italia si è fatta come sempre valere e, su 8 categorie, 6 hanno centrato l’obiettivo finale. Guido Polsinelli (U21) e la squadra maschile (cadet/junior) combatteranno per il titolo continentale, dopo una giornata di eliminatorie che non li ha visti perdere neanche un incontro.

Polsinelli, infatti, ha battuto l’austriaco Zoechling e lo sloveno Sluga e, in semifinale, il francese Lucas Hoffman col punteggio di 42.70, nettamente superiore anche agli altri due finalisti. Domenica se la vedrà col tedesco Aidan Randall Lueck.

La squadra maschile, composta da Bombardi, Rosiello e Sergi, ha invece battuto la Turchia ai quarti e la Croazia in semifinale. L’avversaria di domenica è la squadra spagnola, l’unica ad avere mantenuto punteggi simili a quelli degli azzurri in queste eliminatorie.

Finali per il bronzo, poi, conquistate anche da Matteo Freda (cadet), Miriam Ederar (junior), Luigi Di Rubba (junior) e dalla squadra femminile (cadet/junior) composta da Dominici, Padoan e Gruppioni. Tutti loro hanno dominato le proprie pool ma si sono poi dovuti arrestare in semifinale, accedendo dunque direttamente alla finalina. Freda affronterà l’azero Salmanov, Di Rubba il ceco Zlabek, Ederar l’azera Heydarova e il team femminile se la vedrà con la squadra tedesca.

Nel kumite, sono 4 i cadetti ad aver strappato un posto nelle finali. In finalissima per il titolo europeo Bianca Capone, nei 54 kg. Per il bronzo, invece, Elisa Cattaneo nei 61 kg, Nicole Correddu nei +61 e Almerico Tommasino nei 70 kg.

Capone, che naturalmente non ha perso neanche un incontro, in semifinale si è imposta con un netto 7-3 sulla serba Masa Miranovic e domenica dovrà battere la tedesca Ili Hellen.

Cattaneo, Coreddu e Tommasino, invece, dopo il dominio nelle pool, si sono arresi in semifinale e dunque sono andati direttamente in finale per il bronzo. I loro avversari saranno rispettivamente la slovacca Zeumerova, la greca Douka e l’olandese Blumink.

È stata dunque una prima giornata davvero straordinaria e non è finita qui: domani, ancora eliminatorie con le classi junior e U21 del kumite.

Domenica 11 sarà invece completamente dedicata alle fasi finali, per il bronzo nella mattinata e per l’oro nel pomeriggio.

Clicca qui per mantenerti aggiornato sui sorteggi e sull’andamento di gara live.

Altre News