Gli azzurrini agli Europei conquistano altre 9 finali. Sono 19 in totale

images/karate/large/WhatsApp_Image_2024-02-10_at_18.48.14.jpeg

Roma, 10 febbraio 2024 – Giro di boa ai Campionati Europei Giovanili di karate con la chiusura della fase eliminatoria. Oggi in gara c’erano le classi junior e U21 del kumite e gli azzurrini hanno combattuto alla grande conquistando altre 9 finali. Ludovica Legittimo, Gennaro Astarita, Anna Pia Desiderio andranno a giocarsi il titolo continentale. Raffaele Astarita, Marco Gaetano Spampinato, Alessandro Di Marco, Fabrizio Giordano, Mario Iannuzzi e Matteo Avanzini combatteranno invece per la medaglia di bronzo.

Sommate alle prestazioni di ieri, il team azzurro, ha conquistato ben 19 finali, due in più rispetto al 2023.

Scendiamo nei dettagli e cominciamo dalla classe Junior. Ludovica Legittimo, già d’oro nel 2023 tra i cadetti, ha oggi fatto uno straordinario percorso che l’ha portata diretta in semifinale, dove ha battuto la turca Eda Yldirim. Domani pomeriggio sfiderà la svedese Nyman per l’oro della categoria 48 kg.

Anche Gennaro Ingenito, nella categoria dei 76 kg, ha fatto lo stesso percorso perfetto e, in semifinale, ha superato anche il bosniaco Sanjin Hukara sul risultato di 5-2. Domani, sempre per l’oro, se la vedrà con il croato Sven Strahija.

Fabrizio Giordano, nella categoria dei 61kg, ha conquistato due vittorie prima di essere sconfitto dall'azero Aslan. Successivamente, durante i ripescaggi, ha sconfitto il lettone Valentins, ottenendo così l'accesso alla finale per il bronzo contro lo svizzero Theo.

Raffaele Astarita, nei 68 kg, dopo aver vinto 3 incontri si è invece fermato in semifinale contro il turco Islam Ogragli (5-0), scivolando dunque direttamente alla finalina che lo vedrà opporsi al moldavo Cristian Gutu.

Tra gli U21, invece, prima finalissima conquistata da Anna Pia Desiderio, campionessa italiana in carica e argento europeo junior 2023. Nella categoria dei 68 kg, l’azzurra si è imposta nettamente sulle prime tre avversarie e poi, in semifinale, ha battuto 3-0 anche la kossovara Behije Mustafa. A contenderle il titolo ci sarà l’ucraina Elina Sieliemienieva.

Combatteranno per il gradino più basso del podio Alessandro Di Marco nella categoria dei 67 kg. Battuti tre avversari, ha perso la semifinale per hantei contro il bosniaco Bekir Grabus. Nei 75 kg, poi, anche Mario Iannuzzi ha battuto i suoi quattro avversari ma si è arreso in semifinale al turco Yurur. Affronteranno rispettivamente l’azero Huseyn Mammadli e lo svizzero Nico Sparer. Infine, anche Marco Gaetano Spampinato nei 60 kg e Matteo Avanzini, nei +84 kg, affronteranno il danese Christensen e il georgiano Merabi Gelashvili per il bronzo.

Domani sarà giornata di finali e la nazionale italiana ne disputerà, dunque, ben 19 finali! Nella mattinata per i bronzi (13) e nel pomeriggio per gli ori (6).

Clicca qui per mantenerti aggiornato sui sorteggi e sull’andamento di gara live.

Altre News