Federazione

Rinnovata la convenzione FIJLKAM-DAP per la sicurezza e difesa personale della polizia penitenziaria

images/2025/large/CovenzioneFijlkamDap.jpeg

Roma 14 luglio 2025 - La Federazione Italiana di Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) hanno rinnovato la loro convenzione ventennale, siglando un nuovo accordo incentrato sulla formazione e l’addestramento alla sicurezza e difesa personale per il personale della Polizia Penitenziaria.

L’intesa, rinnovata ieri a Roma, conferma la collaborazione avviata nel 2003 e sottolinea l’impegno della FIJLKAM nel supportare professionisti che operano in contesti delicati, come gli istituti di detenzione.

Il Presidente della FIJLKAM, Gianni Morsiani, è stato ricevuto presso l’Istituto Superiore di Formazione del DAP dalla Direttrice Generale, Dott.ssa Rita Russo, dal primo dirigente Dott. Rosario Moccaldo e dalla Dott.ssa Paola Gubbiotti, figura storica di questa collaborazione.
Durante l'incontro, che ha preceduto la firma ufficiale del protocollo d'intesa, sono state ribadite le specificità della formazione federale, improntata a tecniche di difesa efficaci ma sempre nel rispetto dei valori umani e costituzionali. Il lungo rapporto di cooperazione è stato caratterizzato da numerosi corsi per istruttori MGA FIJLKAM.

Il Presidente Morsiani ha inoltre ricordato la produzione di un video didattico realizzato dalla Federazione come supporto operativo per gli agenti.
La discussione si è concentrata sull'importanza di una formazione continua e sulla sicurezza intesa nella sua visione più ampia e democratica, ribadendo la necessità di tutelare sia il personale che gli altri, salvaguardando sempre i principi di rispetto della persona.

Altre News