ROMA, 14 agosto 2025 – Il mondo del judo italiano piange la scomparsa del Maestro Benemerito 8° Dan Giuseppe Macrì, figura storica e Presidente della Commissione Nazionale Master. Il Maestro Macrì si è spento oggi, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di atleti, allievi e dirigenti.
Con una dedizione instancabile, il Maestro Macrì ha dedicato anni di lavoro allo sviluppo del movimento Master in Italia. Il suo contributo è stato fondamentale non solo come atleta, con importanti medaglie vinte nei Campionati Mondiali e in competizioni internazionali, ma anche come Maestro, formando generazioni di judoka che sono diventati a loro volta eccellenti atleti e insegnanti.
Le sue straordinarie doti umane e tecniche gli hanno permesso di creare un ambiente pieno di passione e qualità nel mondo Master. Fino all'ultimo, ha accompagnato gli atleti italiani negli appuntamenti internazionali con grande energia, diventando un punto di riferimento per tutti grazie alla sua simpatia, gentilezza e profonda esperienza.
La FIJLKAM, profondamente addolorata, si stringe attorno ai familiari, agli amici e agli allievi del Maestro Macrì, esprimendo le più sentite condoglianze. Il mondo del judo si impegna a onorare la sua eredità, continuando il suo encomiabile lavoro.
L'esposizione si terrà giovedì 14 agosto dalle 17:30 alle 23:00 e venerdì 15 agosto dalle 7:30 alle 23:00 presso le Cappelle del Commiato a Prato, in via Convenevole 55.
I funerali si svolgeranno sabato 16 agosto alle 9:30 alla chiesa di Grignano di Prato, in via San Piero 1.