Incontro al Ministero per celebrare l’oro di Matteo Avanzini e presentare i progetti FIJLKAM sulla difesa personale femminile

images/NewsFederazione/large/Avanzini_Morsiani_e_la_delegazione_italiana_dal_ministro_Abodi.jpeg

Roma, 3 dicembre 2025 – Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sede del Ministero per lo Sport e i Giovani, un incontro tra il Ministro Andrea Abodi e una delegazione della FIJLKAM guidata dal Presidente Giovanni Morsiani e dal Segretario Generale Massimiliano Benucci.

L’incontro è stato l’occasione per celebrare il recente titolo mondiale conquistato da Matteo Avanzini nei +84 kg ai Campionati Mondiali di Karate 2025, a cui ha preso parte lo stesso atleta, accompagnato dal Direttore Tecnico Nazionale Luca Valdesi, dal Generale di Divisione Antonio Marco Appella, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, di cui Avanzini è atleta tesserato, e dalla Comandante del II Nucleo Ten. Margherita Magnani.

Accanto alla celebrazione del successo sportivo, la delegazione FIJLKAM ha anche presentato al Ministro l’insieme delle iniziative e dei progetti istituzionali legati alla difesa personale femminile, tema da sempre al centro dell’impegno federale. Il Presidente Morsiani ha illustrato i diversi ambiti di intervento portati avanti dalla Federazione: dai progetti nelle scuole alla collaborazione con aziende, ospedali e istituzioni, fino all’importante accordo siglato con la FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche). Tra gli obiettivi principali: la prevenzione, la formazione, la lotta al bullismo e la promozione dell’emancipazione femminile attraverso l’attività sportiva e marziale.

Presenti all’incontro anche Cinzia Colaiacomo e Anaysi Hernandez, componenti della Commissione Nazionale di Difesa Personale – Progetto Donna, che hanno portato la loro testimonianza e illustrato nello specifico l’iniziativa Guardian Girls, inserita nel programma di promozione internazionale della difesa personale femminile.

Il Ministro Abodi ha espresso grande apprezzamento per l’intero progetto federale, sottolineando l’importanza dello sport come strumento educativo e di prevenzione. Ha inoltre rivolto i propri complimenti ai medagliati italiani ai recenti Mondiali, nel karate (oltre ad Avanzini, anche Alessio Ghinami e Terryana D’Onofrio) e nel parakarate (Mattia Allesina, Patrick Buwalda, Federica Yakymashko e Pietro Merlo).

Nel corso del colloquio, il Ministro ha ribadito l’importanza della sensibilizzazione contro la violenza di genere, ricordando il numero di pubblica utilità 1522, attivo 24 ore su 24, a cui ogni donna può rivolgersi in caso di necessità.

Altre News