“Il viaggio nella Memoria” con Il Ministro dello Sport e i Giovani: presente anche una delegazione FIJLKAM

images/NewsFederazione/large/Viaggio_Memoria_2026_FIJLKAM_Abodi_ok.jpeg

Roma, 21 gennaio 2026 – Dal 18 al 20 gennaio, una delegazione della FIJLKAM ha preso parte al viaggio istituzionale a Cracovia in occasione delle iniziative dedicate alla Giornata della Memoria. Insieme alle principali autorità dello sport italiano, tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis, la Federazione ha rappresentato il mondo del Judo, del Karate e della Lotta in un momento di profonda riflessione collettiva.

Organizzato dal Ministro, attraverso la Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale e in collaborazione con l’UCEI, la Comunità Ebraica di Roma e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, Il programma ha previsto la visita a luoghi fortemente simbolici, come la “Fabbrica di Schindler”, il quartiere ebraico di Cracovia e i campi di Sterminio di Auschwitz e Birkenau. Un percorso che ha offerto a tutti i partecipanti l’occasione di confrontarsi direttamente con la memoria della storia e con il suo insegnamento più urgente: il rifiuto di ogni forma di violenza, discriminazione e sopraffazione.

A rappresentare la FIJLKAM erano presenti il Presidente della Commissione Nazionale Parakarate Luca Nicosanti, insieme all’atleta K21 Davide Rinaldi (Toukon Karate-Do di Velletri), i campioni delle Fiamme Gialle Stefano Maniscalco e Matteo Avanzini per il Karate, Luigi Brudetti (Carabinieri) ed Emanuele Bruno (Fiamme Gialle) per il Judo, e Dalma Caneva (Esercito) per la Lotta.

Viaggio Memoria 2026 FIJLKAM Abodi 2

Particolarmente intensi i momenti condivisi con la Comunità Ebraica, accompagnati dai contributi storici di Marco Caviglia e dalla testimonianza video di Sami Modiano e Tatiana Bucci. Emozione che si è riflessa anche nelle parole conclusive del Ministro Abodi, accolte con grande partecipazione da tutta la delegazione sportiva. “È stato un viaggio che lascerà un segno indelebile in ognuno di noi – hanno commentato i rappresentanti della delegazione – Portiamo nelle nostre palestre la consapevolezza che la memoria va coltivata ogni giorno attraverso l'insegnamento del rispetto reciproco, affinché i nostri atleti siano non solo campioni nello sport, ma soprattutto campioni di umanità.”

Per la FIJLKAM, il viaggio ha rappresentato un’occasione per ribadire il valore educativo delle proprie discipline, basate sul rispetto dell’altro e sulla consapevolezza del confronto leale. Un messaggio che, attraverso il lavoro quotidiano nelle palestre, può contribuire a tenere viva la memoria, nel presente e verso le generazioni future.

Viaggio Memoria 2026 FIJLKAM Abodi 3

Altre News