L'Italia del Karate protagonista in Europa

images/european-karate-family.jpg

Roma, 9 maggio 2016 - Italia protagonista in Europa, oltre che con gli eccellenti risultati ottenuti dalla squadra Azzurra ai Campionati Europei, anche per il lavoro svolto nell’ambito dell’organizzazione e della promozione del Karate, come rimarcato dal Presidente della WKF e della EKF Antonio Espinós nel corso del Convegno dell’EKF tenuto a Montpellier.
L’assemblea generale della Federazione Europea si è riunita in concomitanza dei 51i Campionati continentali per valutare la situazione della disciplina nel Vecchio Continente e presentare i piani di sviluppo futuri anche in vista del prossimo importante appuntamento di Rio de Janeiro in agosto.
Presente per la FIJLKAM il Presidente Domenico Falcone che ha ricevuto l’apprezzamento, nel corso dell’assemblea, dal Presidente Espinós. E a proposito di Olimpiadi l’atmosfera che si è respirata nel corso del Convegno è stata di grande fiducia, con il Presidente Espinós che si è mostrato estremamente ottimista circa l’inclusione della disciplina nel programma olimpico di Tokyo 2020.
Nel corso del convegno sono state rinnovate anche alcune cariche e, anche qui, l’Italia ha avuto un importante riconoscimento con la riconferma dell’arbitro internazionale Giuseppe Zaccaro quale membro della “Commissione Arbitrale Europea”. La sua posizione si affianca a quelle di livello mondiale di  Davide Benetello (WKF Executive Committee, WKF Athletes Commision e WKF Kumite Rules Commission) e di Luca Valdesi (WKF Kata Rules Commission).
A margine della competizione europea è stato presentato anche il progetto europeo Erasmus + “Karate Sport at School project”, approvato dall’ Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) della Commissione Europea e che vede l’Italia capofila di un network che coinvolge le Federazioni Nazionali di Karate di Francia, Germania, Spagna, Polonia e Portogallo. I Paesi partecipanti si sono riuniti, con la presenza iniziale anche del Presidente Espinos, a testimonianza dell’apprezzamento che anche la WKF e la EKF hanno voluto rivolgere in merito a tale iniziativa, per pianificare i prossimi passi di implementazione del progetto, mentre nell’area di gara è stato allestito un punto informativo che ha distribuito al numeroso pubblico delle brochure di presentazione del “Karate Sport at School project”.

Altre News