Dario Romano e Pasquale Longobardi insigniti delle benemerenze del CONI/CIP

images/NewsFederazione/collare_gruppo.jpg

Roma, 19 dicembre 2017 - Stamane nella Sala delle Armi del Foro Italico i Campioni del passato e del presente sono stati insigniti del Collare d’Oro al Merito Sportivo insieme alle persone che a vario titolo si dedicano al Mondo dello Sport cui sono andate le Palme d’Oro al Merito Tecnico e le Stelle d’Oro.
La cerimonia si è svolta alla presenza delle massime Autorità dello Stato tra le quali il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni e il Ministro dello Sport Luca Lotti che sono state fianco a fianco con il Vertice del Mondo dello Sport Azzurro capitanato dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente del CIP Luca Pancalli.
Ancora una volta la FIJLKAM è stata protagonista grazie a Dario Romano insignito della Palma d’Oro al Merito Tecnico per il prezioso lavoro svolto con la nazionale di Judo e gli ottimi risultati conseguiti alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. La sua onorificenza si somma a quelle ricevute lo scorso febbraio da Fabio Basile, vincitore della 200ª medaglia d'oro olimpica e insignito del  Collare d'Oro al Merito Sportivo - così come Frank Chamizo nella Lotta per il suo titolo iridato - e dal Direttore Tecnico Kiyoshi Murakami che, insieme al Tecnico Pierangelo Toniolo è stato premiato con la Palma d'Oro al Merito Tecnico. 
A questi grandi riconoscimenti si è aggiunto oggi quello tributato al Karateka Pasquale Longobardi insignito del  Collare d'Oro al Merito Sportivo Paralimpico dal CIP, per il suo titolo iridato 2017.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni si è definito privilegiato per aver avuto  “la possibilità di vedere tantissimi miti sportivi, sia quelli del passato che contemporanei, inoltre colpisce il numero di persone e atleti che hanno raggiunto nello sport risultati straordinari. È importante quindi continuare a diffondere e coltivare questo impegno e questa dedizione di cui i grandi campioni sono i principali promotori. Abbiamo un grandissimo bisogno di essere orgogliosi di essere italiani.”
La cerimonia è stata trasmessa in diretta da RAI 2.

Altre News