“Il rispetto trasforma”: la giornata internazionale contro la violenza di genere della FIJLKAM

images/NewsFederazione/large/Gorizia.jpeg

Roma, 26 novembre 2019 - La campagna sociale non profit della FIJLKAM  “Il rispetto trasforma” ha avuto il suo culmine ieri, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Tre i filoni principali della campagna di sensibilizzazione made in FIJLKAM, svolti in specifici e diversi luoghi, reali e virtuali: al CONI con la presentazione del libro MGA Donna di Angelica Tarabelli, nelle palestre delle nostre Società sportive con la “gara di gentilezza”  e sui social federali con il contest #contatto gentile.

MGA Donna - “C’è l’esigenza di leggere un libro come questo scritto da una donna, un’atleta del nostro mondo come Angelica - ha commentato il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha presieduto la presentazione presso la Sala Giunta del Palazzo H - perché quando il nostro mondo incontra le esigenze sociali di protezione, ha le carte in regola per fornire tutti gli strumenti necessari alle donne per acquisire innanzitutto la consapevolezza di non essere vittime predestinate. Al di là del gesto tecnico, anche attraverso la lettura di un libro come questo le donne possono prendere coscienza delle loro potenzialità e del loro essere parte attiva della società in generale e del mondo dello sport in particolare.” Presenti oltre all’autrice il Presidente federale Domenico Falcone che ha aggiunto “tutte le iniziative di questo e altro genere sono benemerite perché danno una grossa mano alla società in generale ad accrescere il livello di sicurezza. Questo libro in particolare è scritto da una donna e si rivolge alle donne ed è uno strumento importante per contribuire alla lotta alla violenza di genere. Per questo voglio ringraziare Angelica Tarabelli per il grande e continuo lavoro svolto in seno alla FIJLKAM.” Presenti anche la Presidente del Comitato Provinciale CONI Trento Paola Mora, il maestro Gianacarlo Bagnulo, la Vicepresidente del Comitato FIJLKAM Lazio Cinzia Colaiacomo.

Gara di gentilezza - tre sono stati gli appuntamenti “ufficiali” per la prima edizione della “gara di gentilezza” tutta al maschile: presso la ASD Borgo Prati a Roma, l’Unione Ginnastica Goriziana a Gorizia e l’ ASD Centro Karate Zaccaro a Matera. A queste tre  si sono aggiunte numerose altre Società sportive che hanno coinvolto grandi e piccini in una competizione speciale e allegra, che ha esaltato con buonumore e competenza l’educazione al rispetto, attraverso il contatto con l’altro. Scopo della particolare attività è stato quello di trasformare i comportamenti in palestra e nella vita di tutti i giorni, spingendo alla presa di coscienza che  prevenire la violenza è compito di ognuno, lungo tutto l’arco della vita. Sono stati proposti giochi e attività in tema nonché lezioni gratuite di autodifesa rivolte alle donne di tutte le età.

#contatto gentile - E’ la prima divertentissima gara di gentilezza, svolta esclusivamente sui canali social federali, che coinvolge uomini, ragazzi e bambini di ogni età. Sono già numerosi i video condivisi sulle nostre pagine social Facebook e Instagram utilizzando #contattogentile.  Si sono cimentati con videoselfie anche atleti e atlete delle nostre nazionali tra i quali Manuel Lombardo, Odette Giuffrida, Nello Maestri e Viviana Bottaro. Aspettiamo ancora materiale, c’è tempo fino a venerdì prossimo, il 29 novembre, per competere e vincere uno dei tre bellissimi premi in palio da regalare alla donna, ragazza o bambina preferita.

.

Altre News