Il Webinar “Fall to play”, imparare a cadere

images/NewsFederazione/large/FALL_TO_PLAY_imparare_a_cadere.png

Roma, 13 maggio 2021 – È sabato 15 maggio alle 14:00 il primo appuntamento del progetto Fall to play, organizzato dalla FIJLKAM in collaborazione con la FISR e la ASD Dojo Karate Pyros. Un progetto multidisciplinare in cui le tecniche di caduta del judo sarnno studiate e apprese al fine di salvaguardare gli atleti degli sport rotellistici.

Sabato, gli insegnanti tecnici della FIJLKAM (Cinzia Cavazzuti, Riccardo Caldarelli, Donata Burgatta e Maurizio Innella) illustreranno il percorso che la FIJLKAM propone come Propedeutica dell’insegnamento delle cadute del Judo adattata agli sport rotellistici per la prevenzione ed il contenimento degli infortuni.

L’obiettivo generale del progetto Fall to play è quello di elaborare, attraverso il bagaglio tecnico-motorio del judo, una strategia che protegga l'integrità fisica degli atleti di pattinaggio, soggetti a cadute che possono avere conseguenze molto importanti. I giovani atleti, soprattutto principianti, saranno preparati ad affrontare adeguatamente le cadute in ogni loro fase, allenando le capacità e le competenze necessarie per apprendere nuovi gesti tecnici e renderli propri.

L’iniziativa prevede la formazione dei tecnici e degli atleti di pattinaggio attraverso la sperimentazione delle tecniche di caduta del judo, che si propongono come la soluzione più efficace per evitare fratture e tutelare gli atleti.

Oltre ai partner italiani, il progetto coinvolge anche la Spagna, con la Real Federación Española de Patinaje e il Club Deportivo Virgen de Europa, e il Portogallo, con l’ENSILIS - Educação e Formação, e l’Unipessoal, Lda, ed il tutto è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+.

Il webinar è totalmente gratuito e per seguirlo basta collegarsi alla pagina YouTube Webinar Fall to Play.

Per info e contatti è invece possibile scrivere ai seguenti indirizzi email: valenzano.grazia@fijlkam.it, valenzano.grazia@fijlkam.it.

Altre News