Federazione

Comunicazioni del 150° Consiglio Federale

images/NewsFederazione/large/CFnews.jpeg

Si è riunito oggi, presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone di Ostia e via zoom,  il 150° Consiglio Federale FIJLKAM. In apertura dei lavori il Consiglio ha dato il benvenuto alla nuova componente del Collegio dei Revisori dei Conti Aida Raiola (di nomina del Ministero dell’Economia).

Il Consiglio ha poi aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione. Il Presidente Falcone ha illustrato i punti salienti all’ordine del giorno partendo dal tema olimpico. Dopo la constatazione della buona riuscita della conferenza stampa di presentazione della squadra olimpica avvenuto nel Salone d’Onore del CONI alla presenza del Presidente Giovanni Malagò e del vivo interesse dei media riscontrato nei giorni successivi, il Presidente Falcone passa all’auspicio del superamento delle difficoltà logistiche legate alla pandemia in territorio nipponico. Conferma che le squadre, con il testa il Judo, sono in partenza per il Giappone con ampio anticipo sui giorni di gara per svolgere l’acclimatamento presso la città di Gotemba. Sono in partenza anche i partners dal momento che la situazione di bolla decisa dal governo giapponese rende impossibile la collaborazione con gli atleti dell’università di Gotemba. Il Presidente ha auspicato che i nostri azzurri possano adattarsi con successo alla peculiarità della situazione di “prigione dorata” in cui si troveranno in Giappone per l’appuntamento a cinque cerchi.

Per la promozione e la pubblicizzazione dell’evento olimpico il Presidente ha informato il Consiglio che l’Ufficio Stampa ha predisposto una campagna di comunicazione specifica, che è stata anticipata dallo spot video presentato in conferenza stampa. Altre iniziative riguardano il portale web dedicato, le video interviste social pubblicate con cadenza fissa, l’elaborazione di comunicati stampa rivolti ai media ed alle agenzie, gli shot fotografici ed il progetto “notti bianche FIJLKAM” che documenta in tempo reale il tifo sul territorio durante le gare degli atleti azzurri e finalizzato alla creazione di connessioni social tra i diversi territori, con tifo collettivo ed interattivo.

Per quanto riguarda i progetti pilota di tipo promozionale, finanziati da Sport e Salute, il cui dettaglio verrà comunicato nelle prossime settimane e che verranno realizzati da ottobre a dicembre nel territorio, si tratta di Ukemi, le cadute, per il judo; il contrasto al bullismo per la Lotta e la psicomotricità per il Karate. E’ in via di elaborazione anche il progetto pilota “FIJLKAM Academy Girls” dedicato all’attività sportiva rivolta alle donne.

Tra i vari progetti che uniscono promozione sportiva a quella sociale il Presidente ha menzionato “l’avventura di Simone”, Insegnante Tecnico di judo con sindrome di Down, svolto con successo in due plessi scolastici romani e che sarà replicato in altri istituti del territorio. Inoltre il progetto sul “katautism” che riguarda in particolare il karate e ancora il judo, sempre per l’autismo, che è in via di definizione e che coinvolgerà numerose realtà giovanili. Sono in corso di definizione anche progetti rivolti alla disabilità nella lotta.

Il Presidente informa il Consiglio dell’imminente incontro informale con i Presidenti dei Comitati Regionali nel quale verrà tracciate le basi per l’auspicata ripartenza a settembre dell’attività sportiva.

Un ulteriore progetto che è in via di realizzazione è quello di co-marketing con la società “Rainbow” che prevede lo svolgimento di due eventi sportivi brandizzati “44 gatti” e rivolti  agli atleti pre-agonisti uno programmato ad Ostia, l’altro a Monza e che si svolgeranno a dicembre.

Per l’auspicata ripartenza a settembre dell’attività di base, legata anche al rinnovo del tesseramento e delle affiliazioni 2022, sarà rilanciata la campagna promozionale #difendiamoilfuturo. Il materiale già prodotto ed inviato alle Società sportive sarà integrato con nuovo materiale scaricabile e da diffondere a cura dei singoli affiliati o dei Comitati Regionali. Nello specifico per quanto concerne la campagna di tesseramento 2022 è in via di realizzazione il materiale promozionale che sarà inviato alle Società e pubblicizzato tramite i canali mediatici federali.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 17.20.

Altre News