Federazione

Mostra d'arte: L'ambiente: ieri, oggi e, forse, domani

images/documenti/large/Mostra_darte_sullAmbiente_-_Manifesto.jpg

La Terra è un bel posto
e vale la pena di lottare per lei
Ernest Hemingway

Mercoledì 3 novembre 2021 il Museo degli Sport di Combattimento al Centro Olimpico FIJLKAM inaugurerà la mostra L’Ambiente: ieri, oggi e, forse, domani, che è la diciassettesima collettiva d’arte allestita nel Museo. La mostra resterà aperta fino al 12 marzo 2022.
Il tema è di vibrante attualità e anche l’Arte vuole dare il suo contributo alla tutela dell’Ambiente. I 49 artisti selezionati per questa mostra esporranno 120 opere, realizzate con diversi stili e con le più varie tecniche espressive. Tali opere evidenziano soprattutto i mutamenti dell’Ambiente (troppo spesso negativi, purtroppo, per colpa dell’uomo), le iniziative per salvarlo e rinvigorirlo, il sogno di un mondo migliore, cioè ecosostenibile.
La mostra collettiva sarà arricchita dalla personale di pittura di Eva Trabucco, intitolata Il risveglio della terra, e dalla personale di scultura di Piergiorgio Maiorini, intitolata Tutto si trasforma… e il riciclo diventa arte, che portano a 27 le personali allestite al Museo.
Durante l’inaugurazione nell’aula magna il presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone, consegnerà il premio biennale FijlkamArte agli artisti proclamati vincitori da un’apposita giuria di esperti.
Verrà inoltre presentato il 14° numero semestrale dei Quaderni del Museo.

La manifestazione, ideata e allestita dall’architetto Livio Toschi, Direttore artistico del Museo, ha il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, dell’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, dell’Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo, del Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play, dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi, dell’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia, dell’Unione Stampa Sportiva Italiana e del WWF Litorale Laziale.

Altre News