Giuseppe Pellicone premiato per la promozione dell’amicizia tra Giappone e Italia attraverso la diffusione del karate

images/NewsFederazione2022/large/Premiazione_Pellicone_Giappone_2.jpeg

Roma, 15 ottobre 2022 – Si è tenuta oggi la cerimonia per il conferimento dell’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta” a Giuseppe Pellicone, Presidente Onorario della FIJLKAM, assegnata per i meriti acquisiti nella diffusione del karate e per aver contribuito al rafforzamento delle relazioni di amicizia tra Giappone e Italia.

L’Incaricato d’Affari ad interim Tsukasa Hirota, in rappresentanza dell’Ambasciata del Giappone e dunque del Governo nipponico, ha consegnato la pergamena e ha apposto la decorazione, augurandogli una sempre più fervida attività con la FIJLKAM.

Ecco le parole del professor Pellicone: “Ringrazio il ministro e il governo giapponese per l’onorificenza che mi hanno dato. In quasi cinquanta anni di scuola, come professore e come preside, e in quasi settant’anni di vita sportiva ho ricevuto numerosi premi, attestati e benemerenze. Ma un riconoscimento come questo è molto più significativo di tutti gli altri ricevuti, perché viene da un paese di storia, cultura e civiltà millenarie. Sono ancor più grato perché lo stesso premio è stato dato a mio fratello molti anni fa.

Voglio dedicarlo a tutte le vittime del Covid e agli operatori sociosanitari che si sono impegnati contro questa pandemia”.

Siamo onorati della presenza del ministro giapponese – ha aggiunto il Presidente Domenico Falcone – e dell’ambasciata per questo importante riconoscimento conferito al professor Giuseppe Pellicone, a cui siamo grati per la sua attività sportiva e culturale che ha permesso di avvicinare sempre più Italia e Giappone. Ricordiamo che l’onorificenza è stata data nel passato a illustri personaggi italiani, da Morricone a Dacia Maraini, nonché i nostri Matteo Pellicone nel 2009 e Franco Capelletti nel 2013”.

Il conferimento di tale onorificenza era stato già annunciato nell’aprile del 2021 e, dopo l’inevitabile ritardo dovuto alla pandemia, è stato ora possibile suggellarlo.

In Giappone è stato istituito un sistema di onorificenze volto a riconoscere a livello nazionale meriti o benemerenze di quanti si siano alacremente adoperati per il Paese o per il bene pubblico, o distinti con atti estremamente meritori in vari ambiti della società, rendendogli onore tramite il conferimento di decorazioni e medaglie. 

Come ha ricordato il Presidente, diversi personalità italiane hanno ricevuto una di queste in passato, come Romano Prodi (2012), Dacia Maraini (2017), Ennio Morricone (2019) e Giorgio Amitrano (2021), solo per citarne alcuni.

Nel mondo FIJLKAM, invece, sono stati insigniti della stessa onorificenza anche Matteo Pellicone nel 2009 “per il contributo alla diffusione e promozione delle arti marziali giapponesi in Italia” e Franco Capelletti nel 2013 “per il contributo alla diffusione a livello internazionale del judo, e per l’impegno nel promuovere l’interscambio culturale fra Italia e Giappone attraverso le arti marziali”.

Giuseppe Pellicone, dal 2012 ad oggi Presidente Onorario FIJLKAM, è stato Vice Presidente federale dal 1995 al 2012, Vice Presidente WKF (World Karate Federation) dal 1988 al 2010, Vice Presidente EKF (European Karate Federation) dal 1989 al 2019 e Presidente dell’Unione Federazioni Mediterranee di Karate dal 1997 al 2011. Il Governo giapponese, dunque, tramite questo importante riconoscimento, ha voluto confermare il forte impegno del Professor Pellicone “nella promozione e nel rafforzamento del karate come disciplina incentrata sulle regole, sull’etichetta e sulla formazione della persona, spendendosi anche per garantire la sicurezza degli atleti. In virtù del suo contributo, si registra un considerevole aumento del numero dei praticanti in Italia, nonché un sensibile miglioramento della connotazione del karate come competizione sportiva in grado di rappresentare le arti marziali al pari del judo”.

Per conoscere tutte le onorificenze consegnate dal Governo giapponese vai sul sito dell’Ambasciata.

Altre News