Il presidente della Commissione Affari Sociali del Senato chiude la kermesse di DLS e FIJLKAM per il progetto integrato in difesa delle donne

images/MGA/large/Foto_MGA.png

Roma, 20 giugno 2023 – Il Presidente della Commissione Affari Sociali Sanità e Lavoro del Senato, Franco Zaffini, ha chiuso l’intensa tre giorni di Difesa Legittima Sicura, a Senigallia (Marche), consegnando i diplomi alle corsiste dei corsi integrati anti-aggressione. Ha salutato gli stagisti provenienti da nove diverse regioni e ha garantito il suo personale interessamento affinché il progetto, definito dal senatore “originale e interessantissimo”, possa essere rilanciato su tutto il territorio nazionale con la collaborazione delle più alte istituzioni. Un progetto condiviso dalla Fijlkam, che ha sottoscritto un protocollo di intesa con DLS, che prevede un modello di prevenzione a 360 gradi contro la violenza sulle donne.

In 18 regioni italiane si organizzano corsi anti-aggressione, seminari giuridici, approfondimenti psicologici incentrati sulla capacità reattiva di fronte alla violenza.

Testimonial del progetto sono le medaglie olimpiche Quintavalle, Morico, Forciniti e Bottaro.

Il senatore Zaffini ha preso la parola dopo un “fuori programma” inscenato simpaticamente dalla olimpionica Lucia Morico, che – con una tecnica di judo – ha proiettato a terra il presidente (prestatosi ironicamente al “gioco”) per dimostrare la potenzialità di ogni donna nella reazione alle aggressioni.

Ha coordinato i lavori sul tatami il maestro Enzo Failla, presidente della Commissione nazionale MGA della Fijlkam e responsabile tecnico del progetto DLS. Proprio Failla ha evocato di fronte al senatore la necessità di un’alta attenzione da parte delle istituzioni su temi così delicati, sui quali la Fijlkam è particolarmente sensibile.

Dal canto suo, l’Avv. Roberto Paradisi, coordinatore nazionale di Difesa Legittima Sicura, ha chiesto al senatore Zaffini di farsi portavoce del necessario rilancio di un dibattito per ampliare i margini della legittima difesa a favore delle vittime vulnerabili.

Altre News