È stato annullato il Grand Prix Veterani 2023, Trofeo Carlo Smiraglia che si sarebbe dovuto svolgere domenica 21 maggio a Bologna. A darne comunicazione a tutte le società sportive con atleti iscritti è stato Fabio Fabbroni, il presidente del Dojo Equipe Bologna, organizzatore della manifestazione. Questa la sua nota: “Purtroppo, come avrete potuto vedere dai notiziari nazionali, le condizioni meteo sono peggiorate, al punto che alcune zone della città, tra l’altro vicino al nostro impianto, risultano allagate. Le previsioni per il fine settimana sono ancora molto incerte, con una forte probabilità di un ulteriore peggioramento. In virtù di questo, e visto che altre manifestazioni sportive cittadine sono state annullate, abbiamo deciso di annullare il Trofeo previsto per il 21 maggio”.

Soltanto poche ore più tardi il Segretario Generale Massimiliano Benucci ha invitato tutti i presidenti di comitato regionale a tener conto dell’indirizzo promosso dal CONI: “Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria delle vittime dell'alluvione nella regione Emilia-Romagna”.

-> QUI LA NOTA DEL CONI

L’occasione per rispettare questo invito alla partecipazione solidale è data dal Campionato Italiano Juniores A1 in programma domenica 21 nel PalaPellicone a Ostia, che registra una partecipazione di 219 atleti appartenenti a 106 società sportive.

In ambito internazionale invece, sono in programma due European Cup in programma sabato e domenica che registrano una congrua partecipazione italiana, la Bielsko-Biala Cadet European Cup e la East Sarajevo Senior European Cup.